Intercity bloccato dalla neve: passeggeri a bordo da 6 ore scrivono su Twitter
Una disavventura vissuta in diretta su Twitter, quella dei passeggeri di un treno Intercity. Il mezzo è bloccato da più di sei ore, percorreva la tratta Bologna-Taranto, ma è fermo tra Forlì e Cesena. Il guasto che ha colpito il locomotore è stato causato dal maltempo che flagella l’Italia da giorni, e, per lo stesso motivo, i soccorsi tardano ad arrivare. Su Twitter i passeggeri, disperati, scrivono i messaggi più svariati, dalle critiche a Trenitalia alle condizioni “disumane” in sono costretti a vivere la disavventura: “Non c’è acqua e per un panino ci hanno chiesto 4 euro”: gli sfoghi dei ‘prigionieri' sono raccolti con l'hashtag #trenoforlicesena.
La rabbia dei viaggiatori su Twitter
Trenitalia fa sapere che “trasferire le persone a bordo degli autobus è impossibile”. Così, i passeggeri del treno Intercity 615 Bologna-Taranto sono bloccati da ore nelle campagna di Forlì. La distanza che separa i binari dalla strada, seppur breve, è impraticabile a causa delle forti nevicate, per cui i passeggeri sono ancora a bordo del treno. Sul luogo sono presenti gli uomini della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Un locomotore diesel sarebbe riuscito a raggiungere il luogo, ma vi sono ulteriori problemi tecnici: l’impianto frenante del convoglio è completamente congelato. Trenitalia spiega che sul mezzo sono presenti 600 persone, ma diversi utenti hanno smentito la cifra: sarebbero in 2000 a viaggiare sull'Intercity bloccato.
Su Twitter si scatena la rabbia dei passeggeri-prigionieri:
Ma nel 2012 a gennaio è ancora possibile che un treno si blocchi per 6 ore? #trenitalia fai sempre più schifo #trenoforlicesena
sono pazzi dicono che sprono un varco… E poi ci portano in pullman ma loro dicono che siamo 600 noi diamo almeno 2000!!!
ragazzi qui è un delirio siamo bloccati da 4 ore
Fermi in mezzo alla neve dalle 14.40, senza riscaldamento, e devono pure pagare 4 euro per un panino stantio.
Due minuti fa, l’ultimo tweet:
Ripartito dopo 6ore…. Era ora!