Yahoo Mail down oggi, problemi con il servizio di posta elettronica: perché non funziona e cosa sta succedendo
Oggi, mercoledì 26 giugno, da poco prima dello ore 8, Yahoo Mail ha iniziato a dare problemi agli utenti, che, a causa del down, hanno riscontrato difficoltà nel gestire la loro email sul servizio di posta elettronica gratuito. Sul sito di monitoraggio Downdetector.it le segnalazioni sono iniziate ad aumentare dalle ore 8 e per il momento non sembrano diminuire. Anzi dalle ore 9 hanno subito una nuova impennata: alle 9.20 si contavano quai 1.000 segnalazioni.
Per ora, comunque, il numero di segnalazioni è rimasto nell'ordine di qualche centinaia. In base a quello che riportano gli utenti sul sito di monitoraggio dei servizi e piattaforme web, i principali problemi riguarderebbero le attività di login e l'utilizzo del sito. Alcune segnalazioni arrivano anche da X (fu Twitter): "Is Yahoo mail down? Please fix", scrive un utente sul social di Elon Musk.
Cosa sta succedendo a Yahoo: le segnalazioni degli utenti
Sul sito di monitoraggio Downdetector.it i grafici mostrano un importante aumento di segnalazioni sul funzionamento del servizio di posta elettronica a partire dalle ore 8, poi leggermente rientrato mezz'ora dopo, e di nuovo sulle 180 segnalazioni alle ore 8.53. Da questo momento in poi le segnalazioni sono aumentate in modo netto, passando da poche centinaia a quasi 1.000 segnalazioni alle ore 9.20.
È evidente che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Segnalazioni sui disservizi su Yahoo arrivano anche su X."Yahoo mail è in down. Perché non dici nulla @Yahoo? Non riesco ad accedere alla mia email? Io giuro che cambierò la mia email dopo questo", scrive un utente abbastanza arrabbiata, confermando che i disservizi principali riguardano l'accesso.
Quali sono i servizi che non stanno funzionando
La maggior parte delle segnalazioni riguarda problemi di accesso (56%), seguono rallentamenti nel funzionamento del sito web (33%) e nella connessione del server (11%). Chi prova ad accedere visualizza una strana schermata dove si legge "No healthy upstream". Ad altri invece compare una schermata in cui il sito comunica il disservizio in corso: "Torniamo presto. I nostri ingegneri stanno lavorando il più velocemente possibile per risolvere il problema. Grazie della pazienza".
Dal sito Downdetector.it è anche possibile vedere da dove arrivano le segnalazioni. Come spesso accadde le aree maggiormente interessate sono le grandi città, soprattutto al Nord e al Centro Italia, quindi Roma, Milano, Torino e Perugia.