WhatsApp vuole bloccare gli screenshot in alcune conversazioni, cosa sappiamo del nuovo aggiornamento
Ammettiamolo. Gli screenshot alle conversazioni di WhatsApp sono ormai parte integrante delle conversazioni stesse. Li usiamo per ricordare impegni già presi ad amici sbadati, per chiedere a terzi chiarimenti su risposte criptiche di colleghi e partner e, ovviamente, per fare del sano gossip.
Spesso l’uso di questi contenuti è innocuo, tanto che ci sono pagine social che vivono proprio di screenshot provenienti da conversazioni su WhatsApp. Altre volte condividere materiali da conversazioni private può diventare un problema per la privacy, soprattutto quando questo materiale viene pensato per avere una vita brevissima.
Nelle ultime Beta distribuite dall’app di messaggistica è emersa una funzione per bloccare l’acquisizione degli screenshot dal proprio smartphone. Il blocco è stato rilevato nella versione Beta 22.21.0.71 per il sistema operativo di iOS. È bene sempre ricordare che le Beta non sono versioni ufficiali ma si tratta spesso di prove in cui si inseriscono delle funzioni per vedere le reazioni degli utenti (o della stampa).
Quali contenuti sono coinvolti dal blocco
Dai primi test pubblicati sul canale WABetaInfo è emerso che il blocco entra in funzione solo per i contenuti temporanei impostati per essere visualizzati una sola volta. Il blocco non è facile da aggirare e funziona sia per le app che fotografano lo schermo che per quelle che lo registrano.
In entrambi i casi compare una grafica dedicata con un messaggio: “Screenshot Blocked. This screenshot was blocked for added privacy”. Anche se il blocco dovesse effettivamente entrare in vigore nelle prossime versioni di WhatsApp sembra quindi che si potranno ancora fare screenshot alle immagini e ai video inviati normalmente.