video suggerito
video suggerito
WhatsApp

WhatsApp smetterà di funzionare su 19 modelli di smartphone da gennaio 2025: ecco quali

L’app di messaggistica è in fase di aggiornamento per integrare le nuove funzionalità IA e sia l’hardware sia il sistema operativo di questi modelli sono troppo vecchi.
A cura di Elisabetta Rosso
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal 1° gennaio del 2025 l’applicazione di WhatsApp smetterà di funzionare su 19 smartphone. Si tratta di modelli vecchi, sui quali Meta ha deciso di non investire e quindi non adeguare le sue applicazioni. Gli smartphone non supportati sono stati immessi sul mercato tra il 2012 e il 2013, tra i marchi coivolti c'è HTC, Motorola, LG, Samsung e Sony.

Tutti hanno una caratteristica in comune, non sono aggiornabili ad Android 5.0, per questo a partire dal 1 gennaio non sarà possibile usare WhatsApp su questi smartphone. L'app di messaggistica, infatti, è in fase di aggiornamento per integrare le nuove funzionalità IA (intelligenza artificiale) e sia l'hardware, sia il sistema operativo di questi modelli sono troppo vecchi. Saranno coinvolti anche alcuni iPhone, WhatsApp però smetterà di funzionare sui modelli più vecchi di Apple a maggio 2025.

Gli smartphone che non saranno supportati da WhatsApp

  • Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini
  • Motorola: Moto G (1a Gen), Razr HD, Moto E 2014
  • HTC: One X, One X+, Desire 500, Desire 601
  • LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
  • Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V

Chi possiede uno di questi modelli e non vuole perdere le conversazioni su WhtasApp può fare un backup delle chat prima di perdere l'accesso all'app. Basta selezionare Impostazioni di WhatsApp, cliccare su Chat > Backup delle chat e poi su Esegui backup.

Gli iPhone che smetteranno di funzionare nel 2025

Dal 5 maggio 2025 Meta ha annunciato che l'app di messaggistica smetterà di funzionare su alcuni modelli di iPhone più vecchi, tra questi, iPhone 5s e iPhone 6. Come ha spiegato WABetaInfo, portale specializzato sull'app di messaggistica: "WhatsApp sta fornendo un periodo di preavviso di cinque mesi, dando agli utenti che hanno questi vecchi iPhone, il tempo per aggiornare i loro dispositivi, se possibile, oppure considerare alternative se il loro hardware non supporta le versioni più recenti di iOS".

WhatsApp in una nota ha spiegato: "Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Ogni anno controlliamo quali dispositivi e software sono meno recenti e hanno meno utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per WhatsApp."

70 CONDIVISIONI
87 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views