WhatsApp non sta lanciando una terza spunta blu per segnalare gli screenshot: l’origine della bufala
Non arriverà una terza spunta blu su WhatsApp. Da anni viene prima annunciata e poi smentita, anche questa volta si tratta di una bufala. Diverse testate e siti tech specializzati hanno ripreso la notizia spiegando che l'app di messaggistica è pronta a lanciare una terza spunta che segnalerebbe se qualcuno ha fatto uno screenshot del messaggio o della chat. Al momento però questa funzione non è comparsa nella versione beta di WhatsApp. Non solo, la stessa notizia era circolata nel 2020 e nel 2021 e WaBetaInfo, portale specializzato sull'app di messaggistica, aveva negato il lancio di una terza spunta blu. Più volte su X ha scritto: "WhatsApp non implementerà la funzione di notifica degli screenshot con tre spunte blu! É una FAKENEWS"
La bufala ha presa per due motivi. Il primo è che è ancorata a una funziona già presente su WhatsApp, le spunte. Quella grigia per indicare che il messaggio è stato ricevuto, quella blu invece che è stato letto. La terza, secondo la fake news, segue questo schema e servirebbe a segnalare quando qualcuno ha scattato uno screenshot. E qua c'è il secondo gancio che fa leva sulle aspettative. Da tempo gli utenti aspettano una funzione che permetta di sapere quando qualcuno acquisisce un'immagine dalla nostra chat, ma non è ancora arrivato quel momento. L'unica funzione attiva dedicata agli screenshot è l'acquisizione schermo bloccata che impedisce di fotografare le immagini del profilo dei contatti, un modo per proteggere gli utenti dai furti di identità.
Le vere novità in arrivo su WhatsApp
Non si sarà la terza spunta blu, l'app di messaggistica al momento sta lavorando ad altre funzioni. Tra queste l'opzione evento per le chat singole. WABetaInfo l'ha scoperto grazie all'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 25.2.10.73, disponibile su TestFlight. Finora l'opzione poteva essere utilizzata solo nelle chat di gruppo. Ora invece sarà possibile impostare appuntamenti, promemoria e condividere i dettagli dell'evento direttamente nelle singole chat.
"Questo aggiornamento espande le funzionalità di pianificazione oltre alle chat di gruppo, consentendo agli utenti di organizzare appuntamenti e promemoria personali direttamente all'interno di conversazioni individuali", ha spiegato WaBetInfo. Sembra che con la nuova funzione Evento per le chat singole sarà possibile anche aggiungere una location per riunioni di persona o collegare l'evento a una chiamata video o audio per riunioni virtuali. Infine i destinatari potranno accettare o rifiutare l'evento, semplificando la comunicazione tra due persone.