video suggerito
video suggerito
WhatsApp

WhatsApp ha una nuova funzione: cos’è la modalità “più oscura” che arriva sui telefoni

WhatsApp ha deciso di introdurre toni più profondi per ridurre l’affaticamento degli occhi, soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione, per esempio quando guardiamo lo smartphone al buio. La modalità oscura dell’app avrà quindi una nuova tonalità per facilitare la lettura dei messaggi.
A cura di Elisabetta Rosso
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

WhatsApp cambia di nuovo faccia. L'app di Meta ha annunciato un nuovo design disponibile con il prossimo aggiornamento. L'obbiettivo, spiega l'azienda, è offrire un'interfaccia più fresca e intuitiva. "Nel corso degli anni ci siamo concentrati principalmente sull'aggiunta di nuovi strumenti sull'app, e ora, mentre continua a crescere, anche il suo design deve evolversi", ha sottolineato Meta. Per prima cosa il colore. Il verde resta un "evergreen" per l'app che però ha deciso di introdurre una nuova tavolozza e distribuire diversamente le icone e le barre verdi sull'interfaccia. Non solo, ha anche annunciato un nuova “modalità oscura più scura”.

WhatsApp ha deciso di introdurre toni più profondi per ridurre l’affaticamento degli occhi, soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione, per esempio quando guardiamo lo smartphone al buio. La modalità oscura dell'app avrà quindi una nuova tonalità per facilitare la lettura dei messaggi. Le modifiche includono un layout rinnovato e nuove icone per aiutare gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno. Ci saranno anche illustrazioni aggiornate e nuove animazioni. Meta ha anche deciso di introdurre una nuova barra di navigazione per i dispositivi Android, che apparirà nella parte inferiore. Per quanto riguarda gli utenti iOS, WhatsApp ha semplificato l'invio di foto e video grazie a un nuovo layout degli allegati.

Il nuovo design sull'app di Meta

WhatsApp ha deciso di introdurre una barra di navigazione inferiore sui dispositivi Android, il nuovo design vuole posizionare le schede più vicine ai pollici degli utenti. La nuova barra, disponibile su iOS ormai da tempo, permette infatti di visualizzare rapidamente chat, aggiornamenti, community e chiamate. Non solo, ora al posto di un menù a schermo intero, comparirà una finestra che permette agli utenti di accedere a diverse funzionalità, tra queste, contenuti multimediali, sondaggi, o documenti.

Il design aggiornato sarà disponibile per tutti gli utenti che installeranno gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp per iOS dall'App Store e WhatsApp per Android dal Google Play Store.

WABETAINFO | Cosa cambia sui dispositivi iOs e Android
WABETAINFO | Cosa cambia sui dispositivi iOs e Android

Come è cambiata la grafica di Whatsapp nel tempo

Nel corso degli anni Whatsapp ha subito diverse modifiche. È rimasta fedele alle grafiche originali correggendo colori, e font. Il verde è rimasto il colore simbolo dell'app, ma l'azienda con l'introduzione di una nuova palette di colori vuole rendere la sfumatura più omogenea. Ha anche ampliato l'utilizzo delle tinte neutre, e negli anni ha modificato sfondi e icone distribuendo in modo diverso il verde che contraddistingue l'app.

Non solo colori, verrano anche aggiornate le icone. Con gli ultimi aggiornamenti l'app ha spinto sempre di più verso una grafica arrotondata, anche lo sfondo delle chat verrà rivisitato con un nuovo doodle come background predefinito.

WABETAINFO | L'evoluzione del design di WhatsApp negli anni
WABETAINFO | L'evoluzione del design di WhatsApp negli anni
27 CONDIVISIONI
84 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views