video suggerito
video suggerito
WhatsApp

WhatsApp, Facebook e Instagram, secondo down in un mese: cosa sta succedendo

Le prime segnalazioni di malfunzionamenti sono cominciate verso le 20.40 del 16 giugno e sembrano essere rientrate nella notte. Le cause del disservizio non sono ancora state rese note, Meta si è solo scusata per il disservizio.
A cura di Valerio Berra
373 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sempre meno segnalazioni sul portale Downdetector, sembra che il down di WhatsApp, Facebook e Instagram stia rientrando. È iniziato alle 21.00 del 16 giugno. L’interruzione ha coinvolto i servizi di Meta, l'azienda però non ha rilasciato ancora una dichiarazione ufficiale per spiegare cosa sia successo, ha solo comunicato su Twitter che il problema era stato risolto: "Aggiustato!" ha scritto all'1.26 di notte (ora italiana) "le cose dovrebbero funzionare di nuovo normalmente nelle nostre app. Grazie ancora per la pazienza."

Si tratta del secondo malfunzionamento di rilievo della piattaforma, già il 5 giugno, infatti Facebook, Instagram e WhatsApp avevano registrato un down. A distanza di dieci giorni molti utenti non sono riusciti ad accedere ai servizi, sia da smartphone che da pc, altri invece hanno solo avuto problemi a inviare media o messaggi audio. Le prime segnalazioni sono arrivate verso le 20.45. Alle 21.30, solo per WhatsApp, hanno raggiunto quota 8.000. Un numero che si vede solo nei casi in cui questo tipo di disservizi si verifica su larga scala. Verso le 22.00 il numero di segnalazioni ha cominciato a ridursi sensibilmente ma senza mai azzerarsi. Nella notte sono diminuite ulteriormente e sembra che il problema sia rientrato. È però possibile che si verifichi ancora qualche malfunzionamento a singhiozzo.

Cosa è successo ai servizi di Meta

Meta si è scusata ufficialmente su Twitter: "Sappiamo che alcuni di voi potrebbero riscontrare problemi con le nostre app oggi. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per l'inconveniente e grazie per la pazienza". Controllando sulla versione internazionale del portale Downdetector.com, abbiamo notato che si sono verificati problemi anche negli Stati Uniti. Le segnalazioni sono cominciate ad arrivare negli stessi momenti in cui le app hanno smesso di funzionare in Italia.

Qualcosa di simile era già successo lo scorso 5 giugno. Il down infatti non ha toccato solo il nostro Paese, sembra che Meta abbia avuto problemi in tutto il mondo. Sempre secondo il portale Downdetector, WhatsApp aveva smesso di funzionare per un'ora in Italia ma anche in l'India, Pakistan, Stati Uniti, Regno Unito e tante altre.

373 CONDIVISIONI
90 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views