video suggerito
video suggerito
WhatsApp

WhatsApp e Instagram down, problemi con le app di Meta risolti: cos’è successo

Down per Whatsapp e Instagram, risolti dopo circa un’ora i problemi con l’app di messagistica e il social network di Meta. Entrambe hanno smesso di funzionare intorno alle ore 20:00 del 3 aprile, al momento le cause non sono ancora state rese note.
A cura di Valerio Berra
1.623 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Risolti i problemi con Whatsapp e Instagram. Il down delle due app di Meta è iniziato alle 20 di ieri, mercoledì 3 aprile 2024, quando l'app di messagistica e il social network hanno smesso di funzionare: i problemi sono durati circa un'ora per poi rientrare intorno alle 21. L'app di messaggistica e il social di Meta hanno dato problemi in tutto il mondo, non solo in Italia. I malfunzionamenti registrati sul portale Downdetector.it sono stati altissimi. In pochi minuti dall'inizio del down hanno superato quota 40.000. Questa soglia denota un down di tipo molto grave. Molti utenti hanno riferito che su WhatsApp i messaggi inviati avevano una sola spunta. Ci sono state segnalazioni che riguardano anche Facebook.

Leggendo i commenti degli utenti vediamo che i problemi su WhatsApp sono stati di vario tipo. Dall’app era impossibile mandare messaggi nei gruppi, fare delle chiamate e anche contattare singoli utenti. Ma non solo. Il down è stato molto pesante. Non si trattava giusto di qualche rallentamento ma all'inizio sembrava che non si riuscisse in alcun modo ad accedere all'applicazione, neanche nella versione da desktop. Col passare delle ore le segnalazioni sono calate ma sono rimaste comunque nell'ordine di qualche migliaio.

I problemi registrati su Instagram sono stati di varia natura. Sempre su Downdetector.it gli utenti segnalano che non riescono più a caricare le story sul social network, sono stati disconnessi dall'app o non riuscivano più ad accedere attraverso il sistema di autenticazione a due fattori. Molti utenti hanno cominciato a scrivere i propri problemi su X (fu Twitter) dove sono in tendenza gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown.

DOWNDETECTOR | I dati sul down di WhatsApp di oggi, mercoledì 3 aprile
DOWNDETECTOR | I dati sul down di WhatsApp di oggi, mercoledì 3 aprile

Le segnalazioni degli utenti: i problemi in corso su WhatsApp e Instagram

Entro circa 30 minuti dall'inizio del down le segnalazioni hanno superato quota 70.000, solo su Downdetector.it. Un livello molto alto, paragonabile a quello raggiunto il 5 marzo quanto migliaia di utenti sono stati disconessi da Instagram per colpa di un bug. Su WhatsApp i problemi riguardano soprattutto l'invio e la recezione dei messaggi. Su Instagram invece il down riguarda diversi servizi. Alcuni utenti ad esempio hanno chiarito che non era possibile vedere gli inshight delle proprie story.

La risposta di Meta: "Sappiamo che ci sono problemi"

Attorno alle 21:00 l'account X di WhatsApp ha pubblicato un post in cui vengono ammessi i malfunzionamenti: "Siamo a conoscenza che alcune persone stanno avendo problemi in questo momento, stiamo lavorando per riportare tutto al 100% il ​​più velocemente possibile". Quando i problemi sono stati risolti hanno pubblicato un post sottolineando di "essere tornati".

1.623 CONDIVISIONI
90 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views