video suggerito
video suggerito
WhatsApp

Come creare e inviare un Avatar su WhatsApp

Un Avatar su WhatsApp è una versione digitale dell’utente e può essere personalizzata con diverse tipologie di acconciature, tratti del viso o outfit. Ecco come creare il proprio avatar di WhatsApp su Android, iPhone e come inviarlo agli amici.
A cura di Valerio Berra
84 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli Avatar di WhatsApp sono una versione digitale degli utenti, una copia fatta di pixel che riprende i tratti del nostro viso, la nostra corporatura e la nostra carnagione ma che poi può essere anche personalizzata con migliaia di varianti. L’app di messaggistica del gruppo Meta, usata in Italia da 33 milioni di utenti (dati Audiweb), ha annunciato l'arrivo degli Avatar nel dicembre del 2022.

Da quel momento è diventato possibile usare questi sosia digitali come foto profilo o come sticker. Una volta si pensava che gli Avatar lanciati da Meta sarebbero diventati anche una forma di accesso al Metaverso,  la dimensione digitiale che per lungo tempo è sembrata la nuova frontiera dell'economia tech. Almeno fino alla presentazione di ChatGPT e all'apertura di una nuova era dedicata all'intelligenza artificiale.

Gli Avatar di WhatsApp si possono creare direttamente dallo smartphone ma, vi avvisiamo, ci vuole un po' di pazienza. Meta mette a disposizione decine di opzioni diverse per definire il nostro personaggio quindi per creare un Avatar che ci somigli serve del tempo. Contate che solo per segliere la vostra carnagione avete a disposizione una palette da 27 colori. Una volta creato però potrete usarlo come foto del profilo o farne degli sticker da inviare agli amici.

WHATSAPP | Il processo per la costruzione di un Avatar su WhatsApp
WHATSAPP | Il processo per la costruzione di un Avatar su WhatsApp

Come creare il proprio Avatar su Whatsapp e personalizzarlo

Secondo le informazioni diffuse da Meta per accedere agli Avatar è necessario andare nel menù Impostazioni, selezionare la voce Avatar e quindi Crea il tuo Avatar. A questo punto comincia tutto il processo creativo che vi permetterà di avere una versione di voi in formato tascabile e soprattutto digitale. Una volta soddisfatti del vostro lavoro vi basterà cliccare sull’opzione Fatto. Se non siete certi del vostro risultato e volete modificare qualcosa dell'Avatar potete sempre tornare sul pannello di creazione e aggiustare tutto quello che volete.

WHATSAPP | Il processo per la costruzione di un Avatar su WhatsApp
WHATSAPP | Il processo per la costruzione di un Avatar su WhatsApp

Android

Qui di seguito poi trovare tutte le istruzioni su come creare il tuo Avatar su WhatsApp con un dispositivo che utilizza un sistema operativo Android:

  1. Apri l'app di WhatsApp
  2. Clicca sui tre puntini verticali
  3. Seleziona Impostazioni
  4. Clicca su Avatar
  5. Clicca Crea il tuo Avatar
  6. Segui tutte le procedure richieste da Meta
  7. Quando hai finito tutto clicca su Fatto
  8. Scegli se impostare come Foto Profilo
  9. Nella sezione Sticker trovi gli adesivi personalizzati con il tuo Avatar

iPhone

Qui di seguito poi trovare tutte le istruzioni su come creare il tuo Avatar su WhatsApp con un iPhone che quindi utilizza un sistema operativo iOS:

  1. Apri l'app di WhatsApp
  2. Clicca su Impostazioni, in basso a destra
  3. Clicca su Avatar
  4. Clicca Crea il tuo Avatar
  5. Segui tutte le procedure richieste da Meta
  6. Quando hai finito tutto clicca su Fatto
  7. Scegli se impostare l'Avatar come Foto Profilo
  8. Nella sezione Sticker trovi gli adesivi personalizzati con il tuo Avatar

Come si usa un Avatar su WhatsApp e a cosa serve?

Gli Avatar permettono di creare una collezione di sticker con cui rispondere ai messaggi che vi vengono mandati. Le espressioni che possono avere questi adesivi sono simili a quelle anticipate dalle Beta che abbiamo analizzato negli scorsi mesi. Ci sono espressioni con occhi a cuore, lacrime, sorrisi e volti sognanti. Possono essere usati anche come foto profilo. Il percorso da seguire è:

  • Impostazioni
  • Foto del profilo
  • Modifica
  • Usa Avatar

Come inviare un Avatar su WhatsApp?

Quando creiamo il nostro Avatar su WhatsApp, l'applicazione produce in automatico un pacchetto da 79 sticker che possiamo usare nelle nostre conversazioni. In questo modo possiamo inviare il nostro Avatar a tutti i nostri contatti e soprattutto possiamo contare su un ottimo set di sticker. Qui vi lasciamo il percorso da seguire per inviare il vostro Avatar su WhatsApp:

  • Aprite l'app WhatsApp
  • Aprite una conversazione con un contatto o una chat di gruppo
  • Cliccate sull'icona dello Sticker che trovate nella barra della conversazione
  • In alto al centro trovate tre opzioni: GIF, Avatar e Sticker
  • Cliccate su Avatar
  • Qui potete scegliere il vostro il vostro Avatar in 7 categorie: Felicità, Amore, Tristezza o Rabbia, Saluti, Reazioni, Feste e Attività
WHATSAPP | Gli sticker che vengono creati insieme all'Avatar
WHATSAPP | Gli sticker che vengono creati insieme all'Avatar
84 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views