38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vodafone in down per due volte, problemi con la rete: ora la connessione è tornata

La rete Vodafone è andata in down due volte. La sera di mercoledì 15 maggio il segnale è crollato per molti utenti a partire dalle 22:00. In molti non sono riusciti a connettersi alla rete. I problemi hanno riguardato anche Ho. e Poste Mobile. I problemi sono stati risolti nel giro di un’ora ma la mattina del 16 maggio è stato registrato un nuovo down, poi risolto.
A cura di Valerio Berra
38 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dalle 22:00 del 15 maggio la rete Vodafone ha cominciato a dare problemi in tutta Italia. Secondo le segnalazioni del portale Downdetector.it gli smartphone che usano la rete Vodafone hanno smesso di prendere il segnale che permette la connessione a internet. Le aree con più segnalazioni sono, ovviamente, le grandi città, visto che c’è anche una concentrazione maggiore di clienti.

Il down è arrivato in due momenti. La prima ondata di malfunzionamenti è stata registrata al sera del 15 maggio, la seconda la mattina del 16 maggio. La seconda ondata di segnalazioni è stata più lieve, mentre il primo picco è arrivato a oltre 4.000 segnalazioni nello stesso momento, il secondo picco ha sfiorato le 2.000 segnalazioni in contemporanea. Le segnalazioni per il secondo down sono cominciate verso le 8:45, il picco è finito per 9:46 ma c'è stata una piccola coda anche per le ore successive.

Il primo down ha riguardato anche Ho. e Poste Mobile. Il motivo è chiaro: sia Ho. che Poste Mobile sono operatori che si appoggiano alla rete Vodafone, se il down colpisce la rete principale, vengono colpite anche quelle secondarie. Il numero di segnalazioni per queste reti è stato inferiore rispetto a quelle di Vodafone. Come da copione, molti utenti hanno commentato su X (fu Twitter) i problemi di rete.

Quali problemi ha avuto la rete Vodafone

Alcune segnalazioni parlavano di connessione rallentata, altre di rete assente. Molti dicevano che era proprio impossibile connettersi a internet. A giudicare dal numero di segnalazioni i due down del servizio sembrano molto pesanti. Vodafone aveva registrato un down simile lo scorso 6 febbraio. Stiamo parlando di una delle reti principali nel nostro Paese anche se la l'accordo firmato con Swisscom lo scorso 15 marzo potrebbe aver segnato la fine del marchio Vodafone Italia.

DOWNDETECTOR | Il grafico con le segnalazioni per il down di Vodafone
DOWNDETECTOR | Il grafico con le segnalazioni per il down di Vodafone
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views