Viagogo ha un problema serio con il prezzo troppo alto dei suoi biglietti
Una sanzione da 12, 24 milioni di euro. Un provvedimento giustificato con una delibera di 33 pagine firmata da AgCom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E non è nemmeno la prima volta. La piattaforma di secondary ticketing Viagogo è stata multata ancora per i prezzi troppo alti dei suoi biglietti. Fondata a Londra nel 2006, la società ha sede a Ginevra, in Svizzera. Qui gli utenti vengono e comprano biglietti fuori dai circuiti ufficiali, un mercato che più volte è finito sotto la lente delle autorità di regolamentazione.
Le dinamiche sono note. I biglietti per un evento vengono acquistati in blocco da reti di compratori appena escono e poi vengono rivenduti su piattaforme come Viagogo. L’AgCom ha deciso di muoversi dopo una serie di segnalazioni, una di queste è stata firmate anche da TicketOne, una delle piattaforme più usate per la vendita online di biglietti. TicketOne ha segnalato il caso dei biglietti dei concerti de i Maneskin e di Blanco, venduti su Viagogo a un prezzo molto più alto di quello deciso dal management degli artisti.
I prezzi maggiorati dei biglietti
Gli accertamenti son stati fatti su 68 eventi dal vivo che sono stati organizzati in tutta Italia, con biglietti rivenduti con un prezzo fino a 10 volte superiore a quello originale: “Le evidenze istruttorie, verificate con indagini tecnico-investigative delle Fiamme Gialle, hanno consentito di accertare la vendita o comunque il collocamento sul sito web della società di titoli di accesso per 68 eventi tenutisi nel 2022, anche a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Maneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, in violazione della normativa di settore”.
Le altre sanzioni di Viagogo
Non è la prima volta che Viagogo viene sanzionato da Agcom. Nella campagna #ilbigliettogiusto organizzata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Agcom ha mostrato tutti i portali che sono stati sanzionati per queste pratiche negli ultimi anni. Viagogo è stato sanzionato già cinque volte. Poi si contano altre due sanzioni: una a stubhub e una a mywayticket.