Twitter ha deciso di rubare il nome di questo utente: “Non ho avuto nemmeno un risarcimento”
Gene X Hwang il 25 luglio ha aperto Twitter e si è accorto che il suo handle era cambiato. L'handel è il nome dell'utente: quel codice di caratteri e numeri che si legge dopo la @. Il suo @x, a un tratto si è allungato trasformandosi in @x12345678998765. Tutto è spiegato nel dettaglio in una mail inviata dalla piattaforma di microblogging. In breve, Hwang avrebbe preso il controllo del suo handle e il suo profilo sarebbe stato trasferito. Twitter infatti ha cacciato l'uccellino Larry sostituendolo con una X, e così il suo handle, da @Twitter è diventato @X. Anche se apparteneva dal 2007 a Hwang, un fotografo di San Francisco, che sperava almeno di poter contrattare con l'azienda lo scambio. Non è andata così.
"Quando è iniziato tutto, ho pensato che forse sarebbe venuto fuori qualcosa di interessante", ha detto Hwang alla testata Insider ."In un certo senso, era un po' come la fantasia di un biglietto vincente della lotteria. Compri il biglietto, e c'è qualche speranza che forse vincerai qualcosa, ma sai anche che probabilmente non succederà." Hwang ha raccontato che avrebbero potuto offrirgli una Tesla Model X o un giro su un razzo SpaceX, "ma anche una specie di risarcimento, avrei accettato".
Hwang ha mostrato a Insider anche la mail inviata da Twitter dove spiega che l'handle dell'utente era "affiliato a X Corp", per questo tutti i suoi post e follower sarebbero stati trasferiti su un nuovo account. La società ha anche offerto a Hwang una visita guidata della sede, lui ha declinato spiegando di averla già vista anni fa "ho detto che ero più interessato al merchandising". Ma alla fine Hwang non ha ricevuto nulla in cambio.
I problemi della nuova X di Elon Musk
La nuova X scelta da Musk sta già creando problemi. Andiamo oltre al cambio di handle sottratto a Hwang. Sembra che la nuova lettera bianca con una stanghetta raddoppiata su sfondo nero infatti non sia una X qualsiasi. Come ha scritto sul social Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat: "Il design grafico di Elon è la mia passione. Il logo di Musk "X" è solo il carattere Unicode "𝕏" (U+1D54F)", questo vuol dire che il logo non può essere registrato (secondo gli utenti). È innegabile, è lo stesso simbolo, eppure la legge sul tema prevede delle eccezioni. Lo scopo della registrazione dei marchi è infatti quello di non generare confusione nei consumatori e tutelare l’originalità dell’idea dell’imprenditore. Quando però non c’è il rischio che il cliente scambi i due prodotti scatta la possibilità di usare lo stesso nome.
Il cambio di logo bloccato dalla polizia
Non solo, dopo il cambio di logo ufficiale sulla piattaforma sono iniziati i lavori al quartier generale di Twitter a San Francisco. A Market Street, gli operatori avevano cominciato a svitare le enormi lettere fissate sull'insegna bianca ad angolo poi la sostituzione è stata fermata dalla polizia: la chiusura della via non era stata autorizzata. Nella fretta della rivoluzione nessuno è stato informato, non sono stati richiesti i permessi necessari, e il marciapiede non è stato messo in sicurezza per evitare danni ai passanti. Così tutto si è fermato a metà, su un lato dell'insegna sono rimaste solo una "e" e una "r" isolate, e, ironia della sorte, in alto resiste ancora Larry, il blue bird cacciato da Elon Musk.