Twitter è in down, il social di Elon Musk è bloccato: cosa sta succedendo
A partire dalle 14.00 di oggi, 1° luglio, Twitter ha cominciato a dare problemi. La piattaforma acquistato ufficialmente da Elon Musk lo scorso ottobre ha smesso di funzionare in diverse parti del mondo. Sul portale italiano di Downdetector il numero di segnalazioni ha sfiorato quota 600 nell'arco di 15 minuti. Sulla versione internazionale di Downdetector invece il numero di segnalazioni è molto alto, ha superato quota 5.500 e mentre scriviamo questo articolo è ancora in crescita. In Italia invece le segnalazioni hanno iniziato a segnare una flessione dopo le 15.45 ma, come spiegato nei down passati, questo vuol dire semplicemente che è diminuito il numero degli utenti che stanno segnalando, non i problemi.
La maggior parte delle segnalazioni riguarda il sito web. Secondo le indicazioni il social non funzionerebbe da desktop. Anche per la app ci sono sono problemi, anche se meno marcati. Gli utenti non riescono ad accedere alla piattaforma e a pubblicare nuovi tweet. Il problema però non riguarda tutti gli utenti. Su Twitter infatti è entrato in tendenza #TwitterDown, quindi anche chi ha dei problemi intermittenti riesce comunque ad accedere alla piattaforma per pubblicare dei commenti.
Cosa è successo a Twitter
Al momento non siamo ancora a conoscenza delle ragioni del down. In passatto l'interruzione dei servizi su Twitter era stata causata da una serie di aggiornamenti fatti sulla piattaforma. Il 29 giugno Twitter ha annunciato l'arrivo di due nuove funzioni per gli abbonati a Twitter Blue: scrivere tweet lunghi fino a 25.000 caratteri e pubblicare 4 immagini in evidenza nello stesso post. Il giorno dopo, il 30 giugno, Elon Musk aveva annunciato che Twitter aveva raggiunto un nuovo massimo di utenti collegati nello stesso momento alla piattaforma.