video suggerito
video suggerito

Tutti i videogiochi italiani che aspettiamo nel 2023, da Roller Drama a Children of Silentown

Enotria, Aftermath, Roller Drama e molti altri: il 2023 si preannuncia un anno particolarmente interessante per i videogiochi italiani.
A cura di Lorena Rao
37 CONDIVISIONI
Immagine

Tra Mario + Rabbids Sparks of Hope, Batora: Lost Haven e molti altri titoli, i videogiochi italiani hanno vissuto un autunno 2022 davvero d’oro. Ma non si tratta di un’eccezione: attualmente sono in sviluppo diversi titoli Made in Italy per un 2023 degno di nota. Un’ottima tendenza, che dimostra quanto può essere competitivo il settore videoludico italiano sul piano internazionale. Qui vi lasciamo tutti i titoli da tenere d'occhio per l'anno che è appena iniziato.

Roller Drama (Nintendo Switch, PC, iOS e Android)

Roller Drama è un videogioco sullo sport a metà tra il gestionale e la visual novel, caratterizzato da uno stile artistico ricco di appeal e una scrittura profonda. Dietro lo sviluppo c'è lo studio indipendente Open Lab Games, già apprezzato per il precedente Football Drama, incentrato sul calcio. In arrivo all’inizio del 2023.

Children of Silentown (PC)

A proposito di stile artistico peculiare, è il caso di citare Children of Silentown di Elf Games e Luna2 Studio. Il gioco si presenta come una cupa avventura interamente disegnata a mano. Protagonista è Lucy, bambina pronta a combattere le proprie paure per indagare sulla scomparsa di alcuni abitanti del villaggio. Il titolo è in uscita l'11 gennaio 2023 su PC via Steam.

Enotria: The Last Song (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Presentato al Tokyo Games Show 2022, Enotria: The Last Song di Jyamma Games ha saputo catturare subito l’attenzione. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione in stile “summer-souls”. A differenza di Dark Souls, Elden Ring e altri appartenenti al genere soulslike, Enotria cerca di contraddistinguersi con un’ambientazione luminosa, amena. Gli ardui scontri contro i nemici avranno come cornice la natura e i colori dell’estate all’italiana, tra riferimenti storici e culturali. Manca una data d’uscita.

Caracoles (Nintendo Switch, PC, iOS e Android)

Dopo l’intrigante noir Hell is Others, Yonder cambia del tutto genere e stile per Caracoles, un racing game multiplayer con le lumache. Partite fino a 100 giocatori in contemporanea, grande varietà di tracciati e stile unico: Caracoles presenta un concept originale, colorato e divertente, sia da giocare che da guardare. I risultati delle sfide non sono mai certi, per una suspense garantita fino all’ultima curva. Anche qui bisogna ancora attendere per conoscere la data di uscita.

Umbral Core (PlayStation 4, PlayStation 5 e PC)

Il team indipendente A Few Round Games è al lavoro su Umbral Core, un originale picchiaduro in 2.5 D dall’estetica grimdark, genere fantasy violento e tenebroso. Attualmente il gioco è in pre-alpha, per cui servirà del tempo per vederlo in forma definitiva. Intanto in questi giorni è possibile supportare lo sviluppo di Umbral Core su Kickstarter.

Crime O' Clock (Nintendo Switch e PC)

In un suggestivo mondo in bianco e nero, un detective deve indagare sui casi, esplorando mappe in continua evoluzione. Fulcro del gioco sono i viaggi nel tempo, per una storia profonda che attraversa le epoche. In poche parole, questo è Crime O’Clock, gioco di esplorazione e indagine sviluppato dallo studio indipendente Bad Seed. In arrivo nel 2023.

Immagine

The Perfect Pencil (Nintendo Switch e PC)

Il panorama indipendente è ricco di perle ormai diventate iconiche, tra cui Hollow Knight. Ed è proprio al metroidvania di Team Cherry che si ispira The Perfect Pencil di Studio Cima. Parliamo di un platform in 2D disegnato a mano, al cui interno ci sono combattimenti frenetici, scelte complesse, il tutto intrecciato con una narrazione psicologica e un'esplorazione coinvolgente. Non è ancora nota la data d’uscita.

Immagine

Slap & Beans 2 (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC)

Trinity Team si è già fatto apprezzare in passato per Slap and Beans e The Darkest Tales. Per questo è grande l’interesse verso il loro ultimo gioco: Slap & Beans 2. Le avventure di Bud Spencer e Terence Hill sono pronte a tornare con una pixel art rifinita e tante nuove sfide per un omaggio non solo al cinema italiano, ma anche al genere picchiaduro a scorrimento anni ‘90. Appuntamento a primavera 2023.

Aftermath (PlayStation 4, PlayStation 5 e PC)

Tra i titoli più ambiziosi Made in Italy c'è sicuramente Aftermath di One o One Games, un survival horror psicologico in un mondo distopico dove protagonista è una ex astronauta pronta a fare qualsiasi cosa per ritrovare la figlia. Un’avventura profonda, matura, drammatica, che indaga il mondo delle fobie, per un’esperienza da cardiopalma. In attesa di una data d’uscita.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views