Tutti i Suv del mondo inquinano più dell’intero Giappone: cosa dicono gli ultimi dati
Città affollate, ancora più affollate. Città inquinate, ancora più inquinate. È l'epoca d'oro dei Sport Utility Vehicle, ma tutti li conoscono semplicemente come SUV. Da diversi anni hanno conquistato le strade dei Paesi industrializzati con la loro confortevole dimensione. Intanto, cominciamo a vedere le conseguenze che questi veicoli colossali hanno sull'ambiente.
Secondo una ricerca condotta dall'International Energy Agency (IEA), il 2023 è stato un anno di record delle vendite. Non sono cresciuti solo i veicoli messi su strada ma in contemporanea sono aumentate anche le emissioni di anidride carbonica.
Quanto sono aumentate le vendite dei SUV nel 2023
Non è solo un'impressione: è vero che il numero totale dei SUV in strada sta aumentando. Basta vedere innanzitutto le vendite nel 2023: gli enormi veicoli sono stati quasi metà (48%) di tutte le auto vendute lo scorso anno. Un trend in crescita non solo nei Paesi industrializzati, ma anche nelle economie emergenti e in via di sviluppo. Questo è solo il primo dei record per i SUV, che ogni anno attirano sempre più clienti grazie alle strategie di marketing.
È vero che una parte di questi veicoli immessa nel mercato è elettrica, ma si tratta di una percentuale irrisoria: appena il 5% dei SUV che oggi viaggiano sulle strade sono alimentati con energia elettrica. Una percentuale in crescita, sì, ma non in maniera significativa.
In totale, oggi sono oltre 360 milioni i SUV che sono guidati in giro per le strade del mondo ma anche che devono trovare un parcheggio. Gli spazi, però, sono limitati e gli enormi veicoli tendenzialmente occupano più spazio rispetto alle utilitarie. È stato stimato, infatti, che occupano il 10% dello spazio in più che potrebbe essere utilizzato da soluzioni di guida più ecologiche.
La crescita delle emissioni di anidride carbonica per colpa dei SUV
Se l'insieme di tutti i SUV fosse considerato come uno stato, allora le sue emissioni arriverebbero appena dopo quelle di India e Russia e poco di più rispetto al Giappone. Un campione di inquinamento, quindi. Le prime tre posizioni nella classifica dei Paesi più inquinanti restano Cina, Stati Uniti e India.
Non stupisce, se si guardano i numeri. Fra il 2022 e il 2023, il consumo di benzina legato alla guida dei SUV è aumentato di 600.000 barili al giorno, cioè un quarto di tutta l'aumento nella richiesta della materia prima. Non solo: questi veicoli emettono il 20% in più di anidride carbonica, sono meno efficienti quando si tratta di consumo di benzina e nel 2023 hanno immesso nell'aria oltre un miliardo di tonnellate di CO2, circa 100 milioni in più rispetto all'anno precedente.