video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

Trump ha creato un dipartimento apposta per Elon Musk: cos’è il Doge e di cosa si occuperà

Il Dipartimento per l’efficienza governativa sarà guidato da Elon Musk e Vivek Ramaswamy, l’obiettivo è smantellare la burocrazia governativa, ristrutturare le agenzie federali e tagliare bilioni di milioni di spesa pubblica. Non sarà così semplice, e gli esperti sono scettici sui risultati che potrà raggiungere il nuovo dipartimento.
A cura di Elisabetta Rosso
181 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Donald Trump ha fatto due nomi: Elon Musk e Vivek Ramaswamy. Saranno loro a guidare il Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge). "Insieme, questi due meravigliosi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le regolamentazioni eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali", ha dichiarato Trump il 12 novembre. Nonostante il nome, non sarà un'agenzia governativa, Musk e Ramaswamy, infatti, offriranno alla Casa Bianca "consigli e indicazioni" e collaboreranno con l'Office of Management and Budget per guidare una riforma strutturale su larga scala e "creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima". In altre parole il Dipartimento per l'efficienza governativa dovrà ridurre la spesa pubblica, "taglieremo di 2 milioni di bilioni di dollari", ha promesso Musk.

"Come primo ordine del giorno, questa commissione svilupperà un piano d'azione per eliminare completamente le frodi e i pagamenti impropri entro sei mesi", ha spiegato Trump. "Ciò farà risparmiare trilioni di dollari". Su X Musk ha commentato la nuova nomina spiegando che documenterà tutte le decisioni del dipartimento. "Ogni volta che il pubblico pensa che stiamo tagliando qualcosa di importante o non tagliando qualcosa inutile, fatecelo sapere!" Pubblicherà anche "una classifica per le spese più folli e stupide che state pagando con le vostre tasse".

Quali saranno gli obiettivi del Doge

Il nome non è casuale, l'acronimo Doge, infatti, è un chiaro riferimento al meme di Shiba Inu e alla criptovaluta Dogecoin, promossa da Musk. Trump ha spiegato che l'agenzia condurrà un "audit finanziario e delle prestazioni completo dell'intero governo federale e formulerà raccomandazioni per riforme drastiche". Non è ancora chiaro però come opererà il nuovo dipartimento creato ad hoc.

L'obiettivo, ha spiegato Trump, è concludere il progetto entro il 4 luglio 2026, "un governo più piccolo e più efficiente sarebbe stato un regalo al Paese nel 250° anniversario della firma della Dichiarazione di Indipendenza".

A capo del dipartimento ci sarà Musk, che ha sostenuto attivamente Trump donando più di 119 milioni di dollari all'America PAC, un comitato di azione politica per supportare il partito repubblicano, e Vivek Ramaswamy, imprenditore biotech che si è candidato per la prima volta per la nomination del partito repubblicano l'anno scorso. Dopo essersi ritirato dalla corsa ha deciso di sostenere Trump. Anche lui, come Musk, non ha nessuna esperienza governativa, ha portato avanti però politiche per il taglio dei costi nel settore aziendale.

Trump aveva già spiegato che Musk non avrebbe ricoperto un incarico a tempo pieno, considerando che è a capo di SpaceX, Tesla, e il social X. "Non credo di poterlo avere a tempo pieno perché è un po' impegnato a lanciare razzi e tutte le cose che fa. Ha detto che lo spreco in questo paese è folle. E faremo in modo che Elon Musk sia il nostro taglia-costi". Il miliardario ha già esperienza nel taglio delle spese aziendali. Ha licenziato infatti l'80% del personale di X, ex Twitter, dopo averla acquistata nel 2022.

Quali potrebbero essere i conflitti di interesse del nuovo ruolo di Elon Musk

Musk ha dichiarato che l'obiettivo è ridurre la spesa pubblica di 2 milioni di bilioni di dollari. I tagli e la deregulation, secondo gli esperti, potrebbero avere un impatto diretto sulle aziende di Musk, in particolare Tesla, SpaceX, X e Neuralink.

La nomina di Musk è stata criticata da Public Citizen, ONG progressista per i diritti dei consumatori che aveva già contestato diverse scelte politiche di Trump durante il suo primo mandato. "Musk non solo non sa nulla di efficienza e regolamentazione del governo, ma le sue stesse aziende sono regolarmente entrate in conflitto con le stesse regole che sarà in grado di attaccare", ha dichiarato la co-presidente Lisa Gilbert in una dichiarazione.

La sua nuova posizione rischia di creare conflitti di interesse, le aziende di Musk, Tesla e SpaceX, hanno contratti con il governo e stanno anche affrontando indagini da parte delle agenzie federali. Potrebbe trarre ulteriori benefici attraverso politiche di deregulation e lo smantellamento delle agenzie federali incaricate di supervisionare le sue aziende. Non solo, Musk sta affrontando diverse controversie con le varie agenzie federali per i permessi e per l’ambiente. Secondo il New York Times il miliardario avrebbe già chiesto a Trump di assumere dipendenti di SpaceX per ricoprire ruoli governativi, tra questi anche all'interno del Dipartimento della Difesa.

Perché gli obiettivi del Doge sono quasi impossibili da raggiungere

Non sarà così semplice tagliare 2 milioni di bilioni di dollari, e gli esperti sono scettici sui risultati che potrà raggiungere il Dipartimento per l'efficienza governativa. L'ex Segretario al Tesoro Larry Summers, ha spiegato che Musk sarebbe fortunato a trovare 200 miliardi di dollari di tagli al bilancio federale, "considerando che le possibilità di ridurre gli sprechi sono limitate". Glenn Hubbard, economista ed ex preside della Business School della Columbia University, ha affermato che sarebbe molto difficile tagliare così tanto la spesa: "è semplicemente matematicamente impossibile trovare 2 milioni di bilioni di dollari."

181 CONDIVISIONI
189 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views