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Il down di Trenitalia: per diverse ore nessuno ha potuto comprare un biglietto

A partire dalla mattina di oggi, domenica 24 settembre, il sito e le app di Trenitalia hanno smesso di funzionare. Per diverse ore non è stato più possibile acquistare i biglietti, nemmeno nelle biglietterie fisiche. Verso le 15:00 l’azienda ha spiegato che i problemi sono stati risolti ma alcuni disservizi sono rimasti ancora per qualche tempo.
A cura di Valerio Berra
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La mattina di oggi, 24 settembre, le biglietterie di Trenitalia hanno smesso di funzionare. Per diverse ore non è stato possibile acquistare i biglietti sul sito, dalle app ufficiali e nemmeno dalle biglietterie che si trovano nelle stazioni. Non è chiaro quando siano cominciati i problemi ma sui social si leggono segnalazioni degli utenti già a partire dalle 12:00 di oggi. Il guasto era esteso a tutta la rete nazionale. Verso le 14:50 l'azienda ha comunicato che il problema era stato risolto ma i disservizi sono continuati ancora per alcune ore. Mentre scriviamo questo articolo, aggiornato alle 17:30, sembra che la situazione sia tornato sotto controllo.

Nella giornata di oggi, Trenitalia ha pubblicato due comunicati per chiarire cosa stava succedendo. Nel primo messaggio al pubblico si leggeva: “Sistemi di vendita al momento non funzionanti per un guasto tecnico. Tecnici al lavoro per ripristinare al più presto, ci scusiamo per il disagio”. In un altro comunicato diffuso da Trenitalia veniva chiarito che il guasto è stato individuato nei sistemi di uno dei fornitori che gestiscono l’infrastruttura tecnica del sito: “Per un disservizio tecnico attualmente in corso presso il fornitore esterno i sistemi di prenotazione e vendita biglietti, sia in stazione che online, sono bloccati”.

Le nostre prove sul sito di Trenitalia

Alle 14:40 abbiamo fatto una prova di acquisto del biglietto sul sito ufficiale di Trenitalia. I portali avevano dei problemi chiari e non riguardavano solo l'acquisto del biglietto. Abbiamo provato ad acquistare un treno da Milano Centrale a Firenze S. Maria Novella per la mattina martedì 26 settembre. Gli orari non vengono visualizzati e il messaggio di errore recita: "Non abbiamo trovato nessuna soluzione, prova a cambiare i parametri di ricerca".

Alle 14:54 abbiamo fatto un'altra prova. Anche se Trenitalia a questo punto aveva dichiarato in un comunicato che i problemi erano stati risolti, qualcosa sembrava ancora non funzionare. Un ricerca di un qualsiasi treno da Milano a Lodi non ha dato nessuna soluzione possibile.

Alle 15:40 in un nuovo tentativo abbiamo trovato tratte in cui ancora non venivano fornite soluzioni e tratte dove invece era effettivamente possibile acquistare un biglietto.

Alle 17:15 abbiamo fatto l'ultima prova: questa volta tutto sembrava tornato alla normalità. Per davvero.

TRENITALIA | I risultati della ricerca per un treno da Milano a Lodi
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