video suggerito
video suggerito
It-Alert

Test IT-Alert in Trentino per crollo diga oggi 7 ottobre, a che ora suona e cosa fare dopo il messaggio

Per lunedì 7 ottobre è previsto il nuovo test di IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico. Il test scatterà alle 10:00 e riguarderà alcune città della provincia autonoma del Trentino. In questo caso il test sarà per un rischio specifico: il crollo della diga di Pian Palù.
A cura di Valerio Berra
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Protezione Civile ha previsto un nuovo test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-Alert per lunedì 7 ottobre in Trentino, in cui si simulerà il rischio specifico di crollo della diga Pian Palù a Peio, in Trentino Alto Adige. Saranno coinvolti diversi comuni di questa area. IT-Alert è il sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile che avvisa con una notifica tutti gli smartphone che si trovano in zone soggette a un rischio al momento è attivo per quattro casi di rischio specifico.

La notifica occuperà tutta la schermata dello smartphone e sarà accompagnata da un segnale sonoro. Per bloccarla bisognerà interagire direttamente con la notifica. I prossimi test sono già fissati, alcuni dovranno essere recuperati da appuntamenti già saltati. Il calendario della Protezione Civile deve ancora essere fissato. Sempre oggi sono previsti altri piccoli test come quello fissato per le 9:00 per incidente nucleare in Val d’Aosta.

IT-Alert in Trentino, a che ora e dove arriva il messaggio del nuovo test

Il nuovo test di IT-Alert comincerà alle 10:00 e prevede diversi comune che si trovano in Trentino vicino alla diga di Pian Palù. I comuni coinvolti nel test sono: Ala, Aldeno, Avio, Besenello, Caldes, Calliano, Campodenno, Cavizzana, Cis, Cles, Commezzadura, Croviana, Denno, Dimaro-Folgarida, Isera, Lavis, Livo, Malé, Mezzana, Mezzocorona, Mezzolombardo, Mori, Nogaredo, Nomi, Novella, Ossana, Peio, Pellizzano, Pomarolo, Predaia, Roveré della Luna, Rovereto, San Michele all'Adige, Sanzeno, Spormaggiore, Sporminore, Terre d’Adige, Terzolas, Ton, Trento, Vallelaghi, Villa Lagarina, Ville d’Anaunia e Volano.

IT-Alert, cosa fare quando suona lo smartphone e come compilare il questionario

Lo smartphone suonerà a tutte le persone che si trovano in questi territori. Arriverà un messaggio con scritto: TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST". Bisognerà rispondere alla notifica e alla fine del test compilare il questionario sul sito ufficiale IT-Alert. Il messaggio potrebbe anche non arrivare: in questo caso compilate lo stesso il questionario e segnalatelo. Vi ricordiamo che è possibile, ma sconsigliato, disattivare le opzioni che vi permettono di avere la notifica di IT-Alert.

17 CONDIVISIONI
69 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views