Svelato il mistero del televoto al Festival di Sanremo: milioni di voti non sono mai stati contati
Al Festival di Sanremo non sono stati registrati oltre 6,5 milioni di voti. Con una nota pubblicata sui suoi canali ufficiali l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (da qui AgCom) ha annunciato l’esito delle verifiche sulla serata finale del Festival di Sanremo 2024 dove è stata celebrata la vittoria di Angelina Mango. L’esito è chiaro: il sistema usato per registrate i voti non è stato in grado di processare tutti gli SMS arrivati ai centralini.
I problemi sono cominciati ad arrivare il 10 febbraio, verso le 22:00. La mole di voti ha superato le aspettative. In teoria i voti arrivati dovevano essere confermati da un Sms che però in molti casi non è arrivato. Il sistema per decidere il vincitore del Festival di Sanremo, meglio ricordarlo, è complesso è il televoto pesa solo per una frazione della scelta finale.
Quanti sono davvero i voti non contati
Secondo l’AgCom durante l'ultima serata del Festival di Sanremo il numero di Sms fatturati è stato di 1,8 milioni. Altri 0,9 milioni di voti invece hanno ricevuto un Sms che notificava il mancato addebito e ancora 0,3 milioni di voti sono stati ritenuti non validi. Alla fine i voti che sono stati regolarmente contabilizzati sono stati circa 3 milioni. Il totale dei voti arrivati invece è molto più lato: parliamo di 9,5 milioni di voti.
La differenza quindi è di 6,5 milioni di voti: tutti inviati effettivamente dal pubblico e nessuno entrato nel sistema del televoto. Il motivo? La capacità della rete. I voti arrivati erano troppi da processare per il sistema. Certo resta da capire come questi voti avrebbero potuto cambiare la classifica dei cantanti in gara. Dalle analisi condotte da Tim su richiesta di AgCom però è emerso anche un altro dato.
Secondo l’operatore telefonico dei voti non contabilizzati circa 4,3 milioni avevano superato il limite dei cinque voti per utente disposto dal regolamento. Qui la dinamica è intuibile. Gli utenti non vedendo la conferma del proprio voto hanno continuato a votare. Sempre secondo Tim tenendo conto di questo limite, il numero di voti effettivamente validi non contabilizzati scende a 2,2 milioni.
Nonostante tutto, sembra che nessuno abbia violato i contratti. Secondo AgCom la piattaforma di gestione del televoto ha rispettato gli accordi, nello specifico i Service Level Agreement, richiesti dalla Rai. Accordi che a questo punto AgCom ha chiesto di rivedere.