Su WhatsApp arriverà la nuova funzione per silenziare le chiamate dai numeri sconosciuti
Potrebbe già funzionare nel prossimo aggiornamento, ma non c’è una data ufficiale. WhatsApp sta lavorando per silenziare le chiamate in arrivo da sconosciuti. La segnalazione è arrivata dal blog WebBetaInfo che ha trovato gli indizi della nuova funzionalità dentro il codice in anteprima dell’app. Tutti i numeri non registrati in rubrica che chiameranno su WhatsApp verranno visualizzati nell’elenco tra stato e chat, ma lo smartphone non squillerà. L’opzione per silenziare le chiamate si troverà in un’apposita sezione del menù presente all'interno delle impostazioni.
La nuova opzione, infatti, non funziona come un blocco chiamata, vuole solo evitare interruzioni indesiderate mentre si usa l’app. È anche un modo per tutelare gli utenti dalle chiamate spam o dalle truffe. “Negli ultimi anni, le chiamate spam sono diventate un problema crescente con i truffatori e le loro telefonate non richieste, e le app di messaggistica istantanea non fanno eccezione” ha spiegato WebBetaInfo. È stato fatto su Twitter un sondaggio per avere una stima di quante persone ricevessero chiamate spam su WhatsApp, e i numeri hanno mostrato un fenomeno in crescita. “Anche le chiamate spam possono essere pericolose: i truffatori possono chiamare gli utenti per rubare informazioni personali o indurre le persone a effettuare pagamenti o fornire dati sensibili”, ha sottolineato WebBetaInfo.
Anche le newsletter potrebbero arrivare su WhatsApp
Non è l’unica novità di Meta, WhatsApp infatti potrebbe lanciare anche la funzionalità Newsletter. Non è ancora stata ufficializzata, ma, dato che l’app ha quasi 2 miliardi di utenti, potrebbe essere un terreno fertile per far fiorire il mercato delle newsletter. Non solo, riuscirebbe anche a offrire un’esperienza di lettura immediata, semplice e veloce. Qualcosa di simile WhatsApp lo fa già. Si può infatti inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente. L'applicazione quindi sfrutterebbe lo stesso metodo per inoltrare le newsletter.
La novità delle newsletter potrebbe anche essere un tassello in più nel processo di monetizzazione messo in moto da Meta. Il 19 febbraio, infatti, Mark Zuckerberg ha annunciato le spunte blu a pagamento per gli account di Instagram e Facebook (seguendo con qualche mese di ritardo la contestata decisione di Elon Musk su Twitter).