Su WhatsApp si potranno modificare i messaggi inviati: come funziona la nuova opzione
WaBetaInfo, il blog dedicato a WhatsApp, ha pubblicato uno screenshot. Sulla schermata verde dell'app è apparsa la scritta "Modifica messaggio". Funziona già su Telegram, non per WhatsApp, ma sembra sia solo questione di tempo. Sulle altre app basta premere sul testo e selezionare l'opzione modifica per correggere un errore e cambiare una frase, ed è probabile che sull'app di Meta funzionerà in modo simile. Al momento però gli utenti che scrivono su WhatsApp, in caso di errore ricorrono o all'asterisco o eliminano il messaggio per poi inviare una versione corretta. "Abbiamo scoperto che WhatsApp sta rilasciando la possibilità di modificare i messaggi ad alcuni beta tester!" ha annunciato WaBetaInfo. Si potrà cambiare il testo entro 15 minuti dall'invio e per motivi di trasparenza il messaggio sarà targato con l'ora e la data della modifica. Per ora la funzione è disponibile solo per pochi utenti e non è chiaro se e quando verrà implementata a livello globale, ma secondo il blog si potrebbe già modificare un messaggio dopo aver aggiornato WhatsApp.
Come si modificano i messaggi su WhatsApp
Secondo WaBetaInfo la novità arriverà a breve su WhatsApp, non ci saranno limiti alle possibile modifiche, basta farle entro 15 minuti dall'invio. Secondo il blog lo slot di tempo disponibile serve per semplificare la correzione ma al tempo stesso non stravolgere il contenuto del messaggio. "È stato impostato per mantenere l'autenticità della conversazione in modo che gli utenti non possano modificare completamente il messaggio dopo molto tempo, poiché questa funzione è uno strumento che dovrebbe essere utilizzato solo per correggere errori di battitura. Si noti che è possibile solo modificare i messaggi di testo e che in futuro verranno rilasciati alcuni miglioramenti per le funzionalità di modifica" spiega il blog.
L'app ha messo anche un altro vincolo. Ultimamente è stato annunciato che si potrà usare WhatsApp su più dispositivi: "A partire da oggi, puoi accedere allo stesso account su un massimo di quattro telefoni". Da tempo gli utenti aspettavano che Mark Zuckerberg annunciasse la nuova funzionalità che consentirà l'accesso allo stesso account su più dispositivi. In realtà già si potevano collegare computer e smartphone inquadrando i QrCode, ma grazie alla compatibilità multiuso sarà più semplice usare WhatsApp. Vista la novità l'app ha deciso di limitare la modifica dei messaggi, si potrà infatti cambiare il testo solo dal dispositivo da cui è stato inviato e non dagli altri, per evitare che qualcuno in possesso del secondo smartphone possa modificare senza il consenso del mittente. "La possibilità di modificare i messaggi è disponibile per alcuni beta tester che hanno aderito al programma beta ufficiale di WhatsApp Web e nelle prossime settimane verrà estesa a un numero ancora maggiore di persone. Possiamo anche confermare che questa funzione verrà presto rilasciata alle app per smartphone", conclude WebBetaInfo.