Su WhatsApp non vedrai più se qualcuno “Sta scrivendo” un messaggio: cosa compare al suo posto
Siamo abituati a veder comparire nelle barra in altro di WhatsApp "sta scrivendo" o "sta registrando". Eppure negli ultimi giorni sempre più utenti hanno segnalato che l‘indicatore di digitazione è sparito. Al suo posto è comparso un microfono o tre puntini di sospensione direttamente sulla schermata della chat. Al momento la nuova funzionalità è in fase di test, con il nuovo aggiornamento comparirà sui dispositivi di tutti gli utenti.
La nuova funzionalità era già stata annunciata su WaBetaInfo, portale specializzato sulle novità dell'app di messaggistica. "Grazie all'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.21.18, disponibile sul Google Play Store, abbiamo scoperto che WhatsApp sta lanciando una nuova funzionalità per l'indicatore di digitazione per le chat individuali e di gruppo! Alcuni beta tester possono esplorare una nuova funzionalità che mostra un indicatore di digitazione riprogettato direttamente all‘interno dell'interfaccia della chat", ha spiegato WaBetaInfo in un post sul blog.
Come funziona il nuovo indicatore di digitazione
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno sostituito le diciture "sta scrivendo…” e “sta registrando un audio…” con nuove icone all'interno della chat. "In precedenza, quando un partecipante stava digitando in una conversazione, l'indicatore di digitazione appariva nella parte superiore dello schermo nella barra delle app, sotto il nome del gruppo, indicando chi stava digitando", ha spiegato WaBetaInfo. Ora compariranno invece tre puntini di sospensione se qualcuno sta scrivendo un messaggio, e l'icona di un microfono se qualcuno registra un audio.
"Con questo aggiornamento, l'indicatore di digitazione ora appare direttamente nella schermata della conversazione come una bolla di chat, rendendo più veloce e facile per gli utenti identificare chi sta digitando senza distogliere l'attenzione dalla conversazione in corso."
Se più utenti all'interno di un gruppo scrivono contemporaneamente un messaggio le loro icone del profilo appariranno ora all'interno della chat. In precedenza, WhatsApp mostrava solo il nome della persona che stava scrivendo, "senza alcuna indicazione se altri stavano scrivendo contemporaneamente", ha spiegato WaBetaInfo. "Questa modifica lo rende più intuitivo e comodo per gli utenti, specialmente nelle chat di gruppo affollate, dove più partecipanti potrebbero scrivere messaggi o registrare note vocali contemporaneamente."
La ultime novità lanciate da WhatsApp
WhatsApp ha annunciato anche una nuova funzione per trascrivere i messaggi vocali. Nelle prossime settimane sia gli utenti iOS, sia gli utenti Android potranno trasformare le clip audio in testi: in questo modo sapranno i contenuti dei vocali anche quando non sono nelle condizioni di ascoltarli.
L'app di messaggistica ha anche presentato la nuova funzione bozze di WhatsApp, che potrebbe mettere fine ai messaggi sospesi. Segnalando i testi incompleti direttamente nell'elenco delle chat gli utenti non dovranno più aprire le conversazioni per controllare se i messaggi sono stati inviati. Saranno identificati con una nuova etichetta "Bozza" direttamente visibile sull'elenco chat.