Su Instagram la Gen Z sta parlando attraverso un codice segreto, ecco cosa vuol dire
Una lettera e poi due numeri. A volte dopo un emoji, che sia un cuore fatto con le mani, uno smiley o qualsiasi altra cosa. Nelle ultime settimane molti utenti di Instagram della Gen Z hanno cominciato a comunicare attraverso la funzione Notes di Instagram con un codice particolare. Come spiega il portale Know Your Meme da Instagram la tendenza è rimbalzata subito su TikTok dove sono stati pubblicate diverse tabelle per decifrare il codice usato nelle Notes.
Ogni codice corrisponde alla lettera e il suo utilizzo è quello di dichiarare ai propri contatti l’iniziale del nome della propria crush, quella che in tempo senza inglesismi si chiamava semplicemente cotta. La funziona Notes di Instagram è stata lanciata in Italia lo scorso gennaio. Funziona come le story, ma solo in forma di testo. Si scrive un messaggio lungo massimo 60 caratteri (emoji comprese) e poi lo si pubblica. A questo punto il messaggio sarà visibile a tutti i nostri contatti che accederanno ai direct su Instagram.
Come decifrare il codice segreto di Instagram
Come potete verificare aprendo i vostri direct, la funzione Notes non sembra aver attecchito molto in Italia. L’idea sarebbe quella di far partire da qui le conversazioni: gli utenti rispondono a un commento che leggono nelle Notes e poi iniziano a parlare tra di loro. Se però aprite i vostri direct, potete vedere che non sono in molti ad utilizzarla. Eppure Meta spiega che questo trend dei codici sta funzionando: dal 5 aprile i codici sono stati usati oltre 1,3 milioni di volte.
- o22 = A
- o76 = B
- o99 = C
- o12 = D
- o43 = E
- o98 = F
- o24 = G
- o34 = H
- o66 = I
- o45 = J
- o54 = K
- o84 = L
- o33 = M
- o12 = N
- o89 = O
- o29 = P
- o38 = Q
- o56 = R
- o23 = S
- o65 = T
- o41 = U
- o74 = V
- o77 = W
- o39 = X
- o26 = Y
- o10 = Z