Spotify down oggi: perché non funziona e cosa sta succedendo

Oggi, mercoledì 16 aprile, Spotify ha smesso di funzionare correttamente su diversi dispositivi. Sul sito Downdetector ci sono migliaia di segnalazioni che in questi minuti si stanno accumulando e che lamentano problemi di funzionamento dell'app di streaming musicale. Il down sembra riguardare anche Spotify Premium, ovvero la versione a pagamento. Le prime segnalazioni dall'Italia sono state inviate attorno alle ore 14.00. Dopo poco più di mezz'ora dall'inizio del down erano già oltre 4.900.
Spotify down: cosa sta succedendo
Da quello che si apprende da Downdetector, il sito che monitora i down e i malfunzionamenti di app e server, sembra che l'attuale down di Spotify stia causando problemi soprattutto nella connessione del server (75% delle segnalazioni), seguono le difficoltà nel login all'app e i problemi sul sito web. Insomma, il problema sembra diffuso: "Sembra essere giù l'intero sistema di streaming, dalla login alla riproduzione", scrive un utente su Downdetector.
Come accade sempre quando app utilizzate in tutto il mondo vanno in down, gli utenti hanno iniziato a segnalare i malfunzionamenti su X (fu Twitter), ovviamente accompagnati dai soliti meme sarcastici. Dal social sembra che le segnalazioni arrivano da tutto il mondo.

Anche l'account ufficiale di Spotify ha confermato che qualcosa non sta funzionando: "Siamo consapevoli che ci sono dei problemi proprio adesso e li stiamo verificando".
A parte la conferma del problema, però, non abbiamo ancora nessun tipo di informazione su cosa lo abbia causato, né in quanto tempo verra