“Siete Insetti”, cosa vuole dire la scritta misteriosa apparsa nelle stazioni dei treni in Italia
Il messaggi sono comparsi questa mattina nelle stazione dei treni di Roma e Milano. Interferenze negli schermi pubblicitari. Qualche incertezza nella trasmissione e poi una scritta, secca. “Siete Insetti”. Molti passeggeri si sono chiesti cosa volessero dire queste parole. Alcuni utenti sui social hanno anche azzardato un attacco hacker particolarmente riuscito. La spiegazione però è molto più semplice.
La scritta è apparsa in contemporanea su diversi schermi. L’effetto scenografico nelle immagini che circolano sui social è ben riuscito. Qualche dettaglio però rivela già che si tratta giusto di una pubblicità. Nei pannelli compariva anche un simbolo con tre anelli concentrici. Il riferimento è al Problema dei tre corpi, la serie Netflix uscita sulla piattaforma il 21 marzo.
Il significato di “Siete Insetti”: attenzione spoiler
Lo scriviamo ancora. Da qui in poi andate incontro a una serie di spoiler sulla serie. Il Problema dei Tre Corpi è la trasposizione in formato serie tv del romanzo di fantascienza scritto da Liu Cixin. Il titolo fa riferimento a un problema scientifico che riguarda le interazione gravitazionali fra tre corpi. Nella prima stagione assistiamo ai primi contatti tra il nostro mondo e una civiltà aliena tecnicamente molto avanzata. I rapporti, come possiamo intuire delle scritte, non sono esattamente amichevoli. La civiltà aliena è arrivata per dominare la Terra.
Una base interessante, e scientifica, della serie è il modo in cui gli alieni si sono avvicinati alla Terra. Nella serie tutto è partito da un messaggio inviato proprio da un radiotelescopio sulla Terra, un segnale partito durante un esperimento condotto in Cina con lo scopo esplicito di contattare civiltà aliene negli anni della rivoluzione di Mao Zedong. L'obiettivo della missione doveva essere quello di apprendere nuove conoscenze per sconfiggere Stati Uniti e URSS. Esperimenti del genere sono effettivamente ancora in corso. Al momento senza esiti.