video suggerito
video suggerito
Conclave, elezione del nuovo Papa

Si è aperto il FantaPapa: come iscriversi al gioco per indovinare il successore di Papa Francesco

Il FantaPapa è un gioco online che funziona come FantaSanremo, o per certi aspetti il FantaCalcio. Bisogna scegliere una squadra di cardinali “papabili”, prevedere il numero più alto possibile di dettagli sul prossimo Pontefice e poi aspettare che il Conclave faccia la sua scelta. Vi state chiedendo qual è il premio per il vincitore? Nulla di concreto.
A cura di Valerio Berra
427 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come il FantaCalcio, ma con più incenso. Negli ultimi giorni mentre i fedeli sono in coda per l'ultimo saluto a Papa Francesco è nato un discreto interesse sui social per il FantaPapa, il gioco online per indovinare chi sarà il prossimo Pontefice. Un po’ Fantacalcio, un po’ Fantasanremo, con l’aggiunta di parecchia intelligenza artificiale. Bisogna scegliere una formazione composta da 11 cardinali, controllare bene i bonus e i malus e poi sperare che uno della squadra, possibilmente il Capitano, si affacci su piazza S. Pietro dopo il Conclave. Secondo gli organizzatori ci sono già 5.000 iscritti.

Per adesso i fondatori del gioco sono rimasti anonimi. Prima di affrontare le regole nel dettaglio, ci limitiamo a far notare la cura con cui è creato il portale ufficiale. La data è indicata in una versione modernizzata del latino. Oggi è il XXIV Aprilis. Il nome dall’utente si può cambiare con la funzione “Ribattezza”. L’app, si specifica, non è “Affiliata al Vaticano”. E le informazioni vengono diffuse solo tramite “Bollettini”. Il premio? Nessuno, giusto un po’ di “Gloria Eterna”.

Come si gioca al FantaPapa

Per giocare al FantaPapa il primo passo è quello di schierare una formazione composta da 11 cardinali. 10 devono essere “Papabili”. Il cardinale che riteniamo più vicino all’elezione alla Santa Sede merita il ruolo di Capitano. L’11° invece deve essere il più “Ineleggibile” di tutti. Una volta schedata la formazione ogni cardinale in campo può ricevere bonus e malus. Avete ancora tempo per studiare la vostra strategia. I punti inizieranno ad essere assegnati solo all’inizio del Conclave. I bonus e malus principali vengono assegnati principalmente per l’elezioni. 1.000 punti di bonus se il capitano diventa Papa, 1.000 punti di malus se invece viene eletto il cardinale segnato come “ineleggibile”.

Gli altri punti vengono assegnati se uno dei vostri cardinali rientra nelle liste dei papabili pubblicata dall’Ansa o comunque dai giornali italiani. Su questo segnaliamo un rischio di insider trading per i giornalisti che partecipano alla lega. Le chat dei colleghi sono già parecchio interessate al FantaPapa. C'è poi una serie di punti che si possono ottenere solo con buone doti profetiche. Si può indovinare quale sarà il nome scelto del prossimo Papa, l’ordine religioso di appartenenza, il numero di lingue conosciute, il numero di fumate necessarie per eleggerlo e perfino la parola con cui chiuderà il discorso.

Come iscriversi al FantaPapa: la web app per giocare

Il FantaPapa al momento è gratuito, niente oboli. Per giocare potete iscrivervi al sito ufficiale, fantapapa.org. Trovate tutte le istruzioni anche nella pagina Instagram dedicata. Tra l’altro, curioso che tutte le card siano create direttamente con l’intelligenza artificiale, scommettiamo ChatGPT.  Al momento non sembra esserci ancora l’app ufficiale. Anche di questa aspettiamo l’annuncio.

427 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views