video suggerito
video suggerito

Sei un Casio o un Rolex? La faida Shakira-Piqué è diventata un filtro per TikTok

Il filtro è già stato utilizzato in 197.160 video. Sembra un po’ baggato: in dieci tentativi ci ha sempre dato come risultato il Rolex.
A cura di Valerio Berra
24 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giro di quattro giorni l’ultimo singolo di Shakira ha totalizzato 122 milioni di visualizzazioni, solo su YouTube. Dentro c’è un oceano di materiale per tutti i creatori di meme che scorrazzano per i social. In quasi quattro minuti mette in fila una discreta serie di accuse contro l’ex Gerard Piqué e la sua nuova fidanzata Clara Chia Marti.

Guidata dal mantra “Le donne non piangono più, le donne fatturano”, Shakira ha inserito nella sua canzone una serie di paragoni da trapper di quartiere: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio”. In tempi di marketing, Piqué non ha perso tempo. Ha firmato un accordo con Casio per il suo nuovo progetto imprenditoriale e si è presentato in pubblico con una Twingo.

Il filtro su TikTok per capire da che parte stare

L’idea di Shakira di sbeffeggiare con dei brand non è stata esattamente la migliore idea di marketing nella storia delle separazioni di celebrity, se non fosse perché è più facile che un ascoltatore si possa permettere un Casio invece di un Rolex o una Twingo invece che una Ferrari. Per questo, con abbondanti dosi di ironia, su TikTok è arrivato il filtro: “Rolex o Casio”.

Il funzionamento è già chiaro dal nome del filtro. Si fa partire il video selfie e poi un filtro automatico, probabilmente con un risultato randomizzato, decide se meritiamo o meno di stare sul polso di Shakira. C’è da dire che il sistema sembra un po’ baggato: dopo dieci tentativi ci ha sempre dato come risultato Rolex.

Il filtro è già stato usato in 197.160 video ed è stato dall’agenzia di comunicazione 1Rocket Labs. Il loro account è piccolo, giusto 1.500 follower, ma hanno già prodotto diversi filtri. Scorrendo l’indietro si può trovare uno per ricreare il make up dei protagonisti della saga di Avatar.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views