video suggerito
video suggerito

Sanremo 2025, Piero Pelù che ruba le borsette diventa un videogame: come giocare a FantaSanremo Odyssey

FantaSanremo Odyssey è un tuffo negli anni ’80, dove gli eroi dei videogiochi arcade diventano le icone recenti del Festival della canzone italiana. Un’esperienza che testimonia l’alto valore ludico che ha un evento come Sanremo.
A cura di Lorena Rao
0 CONDIVISIONI
Immagine

Da quest’anno i videogiochi entrano a far parte dell’esperienza FantaSanremo. Basta accedere all’app o al sito ufficiale per giocare a FantaSanremo Odyssey, un arcade game in stile super Mario, dove però i protagonisti sono i cantanti e non solo. Si va da Piero Pelù ad Emma, passando per Dargen D’Amico e Carlo Conti, fino ad arrivare a Gianni Morandi armato di scopa (un riferimento al caso Blanco di Sanremo 2023).

Nei loro panni, dobbiamo raggiungere la fine del livello entro il tempo limite, mentre si raccolgono monetine e potenziamenti per aumentare il punteggio. Un percorso reso ostico da vari nemici, come i paparazzi, che rallentano e prosciugano la vita al tocco. A far da sfondo a tutto questo c’è la pittoresca località ligure con le sue case colorate, perfettamente ricreata in pixel art – così come i personaggi – per dare l’idea di un vecchio videogioco degli anni ‘80.

Non solo FantaSanremo Odyssey

Stile vintage, meccaniche semplici e grado di sfida accessibile creano il mix perfetto per rendere FantaSanremo Odyssey un’esperienza rivolta a tutti, anche a chi non vuole partecipare effettivamente al FantaSanremo: si può accedere al gioco gratis, senza l’obbligo di dover creare la squadra coi cinque artisti, fondamentale per gareggiare a quello che è a tutti gli effetti l’hobby nazionale di febbraio (1,7 milioni di utenti iscritti e 2,5 milioni di squadre create nel 2024).

@fantasanremo

Prendete e giocatene tutti! FantaSanremo Odissey, l’arcade game di FantaSanremo! Aiutate i nostri eroi a raggiungere il Teatro Ariston correndo, saltando raccogliendo più baudi possibili per le vie di Sanremo e evitando paparazzi e altri ostacoli! Trovi FantaSanremo Odissey nell’app FantaSanremo o sul sito fantasanremo.com nella sezione “Altro” #fantasanremo #Sanremo2025 #marvinadvergames #odissey #arcadegame

♬ suono originale – FantaSanremo

Quando si gioca per la prima volta a FantaSanremo Odyssey, si sblocca il trofeo “Nostalgia Canaglia”. Al di là della doppia citazione alla natura retrogaming del gioco e ad Al Bano e Romina Power, qui è interessante notare l’adozione della gamification, cioè l'applicazione di meccaniche di gioco in contesti non ludici per aumentare coinvolgimento e motivazione degli utenti. In questo caso la sfida è data da 24 trofei segreti, che si sbloccano compiendo azioni legate al FantaSanremo, tra cui crearsi una squadra.

VIDEOGAME FANTASANREMO | Alcuni dei 24 trofei sbloccabili.
VIDEOGAME FANTASANREMO | Alcuni dei 24 trofei sbloccabili.

C’è da dire che la reinterpretazione ludica del Festival non è un’esclusiva del FantaSanremo. Risale al 2017 SanremoN, un card game della Rai in stile Magic per celebrare la 67° edizione. Il Festival in questo caso diventa un regno fantasy abitato da divinità e creature magiche che costellano le carte. Queste si possono scaricare gratis in versione digitale dal sito ufficiale di Sanremo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views