Sanremo 2025, Piero Pelù che ruba le borsette diventa un videogame: come giocare a FantaSanremo Odyssey
Da quest’anno i videogiochi entrano a far parte dell’esperienza FantaSanremo. Basta accedere all’app o al sito ufficiale per giocare a FantaSanremo Odyssey, un arcade game in stile super Mario, dove però i protagonisti sono i cantanti e non solo. Si va da Piero Pelù ad Emma, passando per Dargen D’Amico e Carlo Conti, fino ad arrivare a Gianni Morandi armato di scopa (un riferimento al caso Blanco di Sanremo 2023).
Nei loro panni, dobbiamo raggiungere la fine del livello entro il tempo limite, mentre si raccolgono monetine e potenziamenti per aumentare il punteggio. Un percorso reso ostico da vari nemici, come i paparazzi, che rallentano e prosciugano la vita al tocco. A far da sfondo a tutto questo c’è la pittoresca località ligure con le sue case colorate, perfettamente ricreata in pixel art – così come i personaggi – per dare l’idea di un vecchio videogioco degli anni ‘80.
Non solo FantaSanremo Odyssey
Stile vintage, meccaniche semplici e grado di sfida accessibile creano il mix perfetto per rendere FantaSanremo Odyssey un’esperienza rivolta a tutti, anche a chi non vuole partecipare effettivamente al FantaSanremo: si può accedere al gioco gratis, senza l’obbligo di dover creare la squadra coi cinque artisti, fondamentale per gareggiare a quello che è a tutti gli effetti l’hobby nazionale di febbraio (1,7 milioni di utenti iscritti e 2,5 milioni di squadre create nel 2024).
Quando si gioca per la prima volta a FantaSanremo Odyssey, si sblocca il trofeo “Nostalgia Canaglia”. Al di là della doppia citazione alla natura retrogaming del gioco e ad Al Bano e Romina Power, qui è interessante notare l’adozione della gamification, cioè l'applicazione di meccaniche di gioco in contesti non ludici per aumentare coinvolgimento e motivazione degli utenti. In questo caso la sfida è data da 24 trofei segreti, che si sbloccano compiendo azioni legate al FantaSanremo, tra cui crearsi una squadra.
C’è da dire che la reinterpretazione ludica del Festival non è un’esclusiva del FantaSanremo. Risale al 2017 SanremoN, un card game della Rai in stile Magic per celebrare la 67° edizione. Il Festival in questo caso diventa un regno fantasy abitato da divinità e creature magiche che costellano le carte. Queste si possono scaricare gratis in versione digitale dal sito ufficiale di Sanremo.