Questo doveva essere il primo smartphone Android (è stato progettato prima del lancio di iPhone)
Schermo touchscreen da 3,2 pollici, tastiera qwerty ad estrazione e svariati tasti per coprire funzioni diverse. Ma soprattutto un’anima inedita: Android 1.0. Il primo smartphone mai prodotto con sistema operativo Android è l’HTC Dream, lanciato nel settembre del 2008 nel tentativo (mal riuscito) di competere con i primi modelli di iPhone. Negli ultimi giorni il co-fondatore di Android Rice Miner ha riscritto però la storia. Nei piani originali il primo smartphone Android non doveva essere HTC Dream.
Miner ha rivelato su Twitter i progetti di HTC Sooner, un dispositivo che doveva essere pronto cinque mesi prima del lancio di iPhone. I suoi progetti infatti erano allo studio degli ingegneri di Android già nei primi mesi del 2007. Il design è molto più aggressivo di HTC Dream: il dispositivo basa su tinte nere e verde acido, anche qui c’è una tastiera qwerty a scomparsa ma i tasti sono solo quattro, tutti uguali. A questi si aggiunge una rotella simile a quella degli iPod.
“Il nostro obiettivo era battere Microsoft”
Android Inc. non è un progetto nato tra gli uffici di Mountain View. Google ha acquistato questa società nel 2005 quando, spiega Miner su Twitter, i protagonisti nel mercato dei sistemi operativi per smartphone erano molto diversi da adesso: “La nostra preoccupazione nel 2005 non era Apple ma Microsoft che aveva lanciato Windows Mobile”. Il sistema operativo di Microsoft, poi diventato Windows Phone, è morto ufficialmente nel dicembre 2019, quando la casa madre ha terminato il supporto.