Questa azienda ha deciso di bloccare WhatsApp, Facebook e Skype a tutti i suoi dipendenti
NatWest Group ha bloccato su tutti i dispositivi aziendali dei dipendenti i servizi di messaggistica, tra questi, WhatsApp, Facebook Messenger e Skype. La banca aveva già chiesto di utilizzare solo i "canali approvati" per le conversazioni di lavoro, ora ha deciso di rendere inaccessibili le piattaforme sui telefoni e sui pc aziendali. I dipendenti di NatWest, potranno qundi utilizzare solo canali di comunicazione approvati dall'azienda, sui quali tutti i messaggi e le registrazioni sono recuperabili.
Usando app e servizi come WhatsApp, Skype, Facebook Messenger è infatti più difficile controllare le comunicazioni aziendali. I messaggi, per esempio, potrebbero essere difficili da recuperare o impostati in modo che scompaiano automaticamente. Quelli inviati tramite canali approvati sono invece recuperabili, e potrebbero essere esaminati in caso di sospetto illecito. "Come molte organizzazioni ora consentiremo solo l'uso di canali approvati per comunicare questioni aziendali, sia internamente che esternamente", ha spiegato un portavoce di NatWest Group.
Perché le comunicazioni fuori canale possono essere un problema per la banca
Le cosiddette comunicazioni fuori canale sono già state un problema nel mondo della finanza. Negli ultimi anni, infatti, le banche statunitensi sono state multate per miliardi di dollari per aver consentito ai dipendenti di utilizzare app di messaggistica come WhatsApp, Signal e Telegram per comunicare in ambito lavorativo.
Dal 2021 la Securities and Exchange Commission statunitense ha ricevuto multe per 2,8 miliardi di dollari, e lo scorso agosto Ofgem ha sanzionato Morgan Stanley per “non aver registrato e conservato le comunicazioni elettroniche tra gennaio 2018 e marzo 2020″. Le comunicazioni sono state effettuate su "telefoni privati tramite WhatsApp, in cui si discuteva di transazioni del mercato energetico" e hanno portato a una multa di quasi 7 milioni di dollari.
NatWest Group ha dichiarato che la disposizione è entrata in vigore all'inizio di questo mese. Limitando l'uso di piattaforme di messaggistica non approvate la banca mira a prevenire potenziali violazioni e salvaguardare l'integrità delle comunicazioni interne.
Secondo Harvey Knight, partner del team di regolamentazione dei servizi finanziari del Regno Unito presso lo studio legale Withers, "è solo questione di tempo prima che la FCA segua l'esempio della SEC e multi le banche e i banchieri del Regno Unito per l'utilizzo di canali di comunicazione per inviare messaggi aziendali che non possono essere recuperati facilmente. Non sorprende che una delle principali banche del Regno Unito come NatWest stia adottando misure preventive per impedire che potenziali problemi di tenuta dei registri aziendali vengano resi di loro competenza dai regolatori".