Quanto tempo passa un adolescente su TikTok? In media non poco
Chiunque abbia mai usato TikTok, anche solo per qualche settimana, sa che il suo algoritmo è studiato alla perfezione. Una volta che si iniziano a scrollare video comincia un meccanismo di attrazione a catena che porta a volere sempre più contenuti. Certo, l’algoritmo non è la sola carta vincente di TikTok: più la piattaforma cresce più aumentano i creator che la usano per pubblicare i loro video. Ora uno studio condotto da Common Sense Media e dal Mott Children's Hospital dell’Università del Michigan ha quantificato quanto tempo riesce ad assorbire TikTok dalla giornata di un suo utente. Non poco.
Los studio è stato condotto su un campione di adolescenti che vivono negli Stati Uniti. Le persone interrogate hanno tutti tra gli 11 e i 17 anni. In media il tempo trascorso su TikTok arriva a poco meno di due ore: per la precisione si ferma a 1:52 ore. Moltissimo, sopratutto se confrontato con il tempo passato sugli altri social: giusto 10 minuti su Snapchat e 16 minuti su Instagram. Lo studio, specifica Business Insider, è stato fatto solo su utenti Android: Apple non condivide questi dati.
L’unico social che vagamente si avvicina a TikTok è YouTube. La piattaforma dedicata ai video di Google viene utilizzata con una media di 40 minuti al giorno. Forse però con una differenza rispetto a TikTok: su YouTube vengono caricati soprattutto video lunghi, dai dieci minuti in su. Ormai questa piattaforma assomiglia molto a Netflix. È difficile che si faccia zapping da un video all’altro, azione che invece avviene regolarmente su TikTok.
I dati su Facebook: per la Gen Z non esiste
Niente da fare per Facebook: secondo i dati del Common Sense Media praticamente non esiste per i giovani: ci passano meno di un minuto al giorno. Il dato è talmente basso che probabilmente si riferisce a una piccola minoranza del campione che continua a usare Facebook con regolarità, magari per sentirsi con i parenti o per partecipare alle attività di qualche gruppo. Per adesso nessun social ha saputo ancora fare di meglio per la gestione delle community.
Quanto vengono utilizzati gli smartphone
Mettendo insieme tutti i dati della ricerca, il risultato è che un adolescente negli Stati Uniti utilizza lo smartphone almeno quattro ore al giorno. In queste ore, specificano i ricercatori, non sempre i ragazzi stanno guardando lo schermo dei loro dispositivi. Spesso infatti lo smartphone viene utilizzato come un “ronzio di sottofondo” che accompagna altro, a partire dallo studio.