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Quanti follower ha perso Chiara Ferragni: il valore del suo profilo Instagram dopo il caso Balocco

Da quando è arrivata la multa dell’Antitrust per il caso dei pandori Balocco, Chiara Ferragni ha iniziato a perdere migliaia di follower sul suo account Instagram. La vicenda ha costretto l’influencer a una lunga pausa dai social, durata più quasi un mese: dal 18 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, una pausa che è costata cara a Ferragni, almeno in fatto di follower.
A cura di Valerio Berra
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Quasi un mese di assenza dal feed di Instagram: per un utente qualunque potrebbe essere ancora normale, ma non lo è stato affatto per Chiara Ferragni. Niente post, niente story, niente commenti. Dal 18 dicembre 2023, quando ha pubblicato sul suo canale Ig @chiaraferragni il video in cui si scusa e promette una donazione da un milione di euro all’ospedale Regina Margherita di Torino, Chiara Ferragni è scomparsa dal social. È ricomparsa solo dopo quasi un mese, il 14 gennaio 2024, quando ha pubblicato una serie di foto-cartoline con i suoi due figli, Vittoria e Leone, scattate in vacanza a Courmayeur. In quel periodo non sono stati pubblicati contenuti nemmeno su Threads, la piattaforma satellite di Instagram lanciata sempre da Meta, se non un like il 29 dicembre 2023 per il compleanno della sorella Valentina.

Un silenzio così, si lamentavano i follower più attenti, è stato senza precedenti. In questo periodo di lei è comparsa solo qualche traccia nelle story di Fedez che invece era tornato a pubblicare contenuti. In questi, comunque, Chiara Ferragni non veniva mai ripresa, si sentiva appena la sua voce fuori campo. Ma quanto costa non pubblicare contenuti a un account da 29,5 milioni di follower?

Quanti follower ha perso Chiara Ferragni

Il primo dato è quello più semplice da vedere: i follower persi. Aprendo oggi l'account di Chiara Ferragni, che ormai è tornata attiva a pieno regime – anzi marzo l'influencer ha anche aperto un canale Telegram per i suoi follower -, la perdita è evidente: i 29,5 milioni sono diventai 29,1. Questo significa che tutta la vicenda, e ovviamente anche la sospensione dall'attività social per così tanto tempo, è costata a Chiara Ferragni ben 400.000 follower. Ovviamente questo dato è un bilancio complessivo, che non tiene conto degli eventuali nuovi follower.

D'altronde la tendenza è stata evidente fin da subito: dal 15 dicembre al 27 dicembre l’account di Chiara Ferragni ha perso 157.000 follower. La notizia della multa dell’Antitrust è arrivata il 14 dicembre. Secondo i dati di YouTrend all’inizio i numeri delle perdite erano contenuti: 8.000 il primo giorno, 5.000 il secondo, 9.000 il terzo. Il 19 dicembre invece è arrivata la perdita peggiore: 50.000 follower. Nei giorni successivi, il numero di follower è continuato a diminuire, anche a distanza di mesi dal caso Balocco.

Il 24 e il 25 dicembre invece i follower sono aumentati: 13.000 e 5.000. Non chiaro il motivo. Girano su TikTok video in cui viene mostrato che i nuovi follower di Chiara Ferragni sarebbero tutti fake. Anche se questa circorstanza venisse confermata non sarebbe un dato molto interessante: chiunque potrebbe aver inviato squadroni di bot per attaccare il suo account. Bastano i siti giusti e qualche dollaro.

Quanti soldi ha perso Chiara Ferragni con l’account chiuso

Chiara Ferragni su Instagram non raccontava solo la sua vita. Come ben sappiamo le pubblicità sui social erano uno degli asset più importanti nell’impero economico di una delle prime influencer del web. Basta guardare ai vecchi post. Il 14 dicembre compaiono sul profilo tre contenuti. Due sono pubblicità. Il 13 dicembre ci sono due post. Uno è pubblicità. Il 12 dicembre ci sono due contenuti, uno è pubblicità e l’altro una promozione del suo brand di vestiti. Gli esempi possono continuare. Da questo calcolo stiamo escludendo le story, anche queste spesso diventavano veicolo per le pubblicità. C’è poi un altro dato da tenere in conto. Il periodo di Natale è ottimo per il marketing quindi la frequenza negli ultimi giorni poteva essere anche più alta che nel resto dell’anno.

Non è possibile stimare con esattezza quanto costi pubblicare un post sul profilo di Chiara Ferragni. Tutto varia in base al tipo di prodotto e al tipo di campagna. Per la campagna delle uova di Pasqua con Dolci Preziosi l’azienda avrebbe pagato circa 700.000 euro per due post con questi prodotti. Esattamente come per Balocco però, in questo caso c’era da considerare anche un co-branding. Chiara Ferragni aveva ceduto il marchio sia per il packaging che per le sorprese.

Una stima, non molto affidabile, del portale Hopper Hq stima a 93.000 euro il cachet per un singolo post. Considerando che i post con l’hashtag #adv venivano pubblicati quasi ogni giorno, il danno potrebbe essere consistente. Un ultimo particolare: a volte i post non pubblicizzano altre aziende ma servivano per sponsorizzare gli stessi prodotti di Ferragni.

Cosa succederà all’account Instagram di Chiara Ferragni

C’è però un altro rischio per l’account di Chiara Ferragni. Cosa cambia a livello di visibilità per un profilo così grosso abituato a pubblicare contenuti tutti i giorni? Ne abbiamo parlato con Yari Brugnoni di Not Just Analytics, un progetto specializzato proprio nell’analisi dei profili Instagram:

“Questa pausa non porterà ad una perdita sistematica delle interazioni e della visibilità dei contenuti di Chiara Ferragni. Per due motivi: il primo è che tecnicamente servirebbe un periodo molto più lungo di inattività del profilo per vedere una perdita di visibilità dei contenuti. Il secondo è che la questa regola non si applica a Chiara Ferragni: sia per motivi strategici di Instagram stesso sia perché quando parliamo di persone di questo calibro, la componente della “fama” gioca un ruolo importante”.

Secondo Brugnoni c’è solo una cosa che potrebbe cambiare nelle interazioni ma riguarda più i follower che l’algoritmo: “L’unico motivo per cui Chiara Ferragni potrebbe perdere interazioni è per via di una perdita di interesse e di fiducia delle persone nei suoi confronti”. Tuttavia, il primo post dopo questo silenzio non ha mostrato disinteresse verso Chiara Ferragni. Il dato relativo all'engagement rate dopo la ripresa dell'attività social di Chiara Ferragni è difficile da stimare per via della sua decisione, portata avanti per diverse settimane, di chiudere i commenti.

Nonostante l'interesse da parte del pubblico social verso Chiara Ferragni rimanga molto elevato, complice anche la fine della relazione con Fedez, è impossibile non vedere un cambiamento radical nei nuovi contenuti social di Ferragni: non ci sono più post o stories realizzati con altri brand, né sponsorizzazioni di nessun tipo. Da quando, a causa della vicenda giudiziaria in corso, tutti i partner commerciali di Chiara Ferragni hanno deciso di interrompere ogni forma di collaborazione con lei, gli unici prodotti brandizzati che appaiono nei suoi contenuti sono quelli del suo brand di moda, Chiara Ferragni Brand.

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