video suggerito
video suggerito

Perché un meme di Barbie ha fatto arrabbiare i giapponesi

Negli Stati Uniti il 21 luglio sono usciti due film: Barbie di Greta Gerwing e Oppenheimer di Christopher Nolan. Questa coincidenza ha lanciato una serie di meme raccolti sotto l’hashtag #Barbenheimer, un trend che è stato criticato dall’account ufficiale del film di Barbie in Giappone.
A cura di Valerio Berra
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il rosa e il grigio. Le immagini plasticate delle Barbie e quelle adombrate di morte di Oppenheimer. (No spoiler). Il meme Barbenheimer si è diffuso nelle scorse settimane negli Stati Uniti per una ragione logistica. Il 21 luglio sono usciti al cinema il film sulla bambola Mattel e quello sul fisico statunitense che ha contribuito alla creazione della bomba atomica. Due pellicole molto attese, sulla carta molto diverse, che hanno obbligato il pubblico a una scelta di campo. Il fatto che siano arrivate insieme nelle sale ha lanciato una serie di meme raccolti sotto l’hashtag #Barbenheimer. Un meme che però non è piaciuto molto in Giappone. Anzi.

Per l’Occidente la bomba atomica è un capitolo di storia o al massimo una minaccia per il futuro. Non è una ferita. In Giappone due di questi ordigni hanno circa 214.000 morti, solo con le esplosioni di Hiroshima e Nagasaki del 6 e del 9 agosto. Senza contare tutti i feriti e le vittime delle radiazioni negli anni successivi. Oppenheimer al momento non verrà nemmeno distribuito in Giappone e ora il profilo di Barbie in Giappone su Twitter si è dovuto scusare dopo che l’account ufficiale del film di Barbie ha commentato un meme del filone Barbenheimer.

“Questo Ken è uno stilista”

Il tweet di Barbie Movie ora è stato cancellato. Sopravvive in qualche screenshot ma il contenuto è stato confermato da diverse fonti. In breve, c’è un immagine di Margot Robbie, protagonista di Barbie di Greta Gerwig, con dietro un fungo atomico in bianco e nero ispirato invece alla pellicola di Christopher Nolan. L’effetto è quello di una discutibile acconciatura cotonata. L’account Twitter del film di Barbie ha risposto: “Questo Ken è uno stilista”.

Il messaggio è stato criticato dagli utenti e alla fine è intervenuto anche l’account ufficiale del film di Barbie dedicato al Giappone. Riportiamo qui la traduzione dall’inglese:

I film Barbie e Oppenheimer sono stati rilasciati negli Stati Uniti il 21 luglio. Attualmente c'è un trend guidato dai fan stranieri per vederli insieme (#Barbenheimer), ma questo non è un trend ufficiale. Riteniamo che la risposta a questo trend guidato dai fan dall'account ufficiale statunitense per il film Barbie sia estremamente deplorevole. Chiediamo alla sede centrale degli Stati Uniti di intraprendere le azioni appropriate. Ci scusiamo con coloro che sono stati offesi da queste azioni sconsiderate.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views