Perché un famoso influencer cinese è stato bannato all’improvviso da tutti i social
I diamanti sono i migliori amici degli influencer. Il filone dei content creator che ostentano la ricchezza porta molti utenti a rimanere incollati allo schermo, per guardare con meraviglia un lusso che non si potranno permettere mai. Più persone guardano i tuoi contenuti, più ti puoi permettere ricchezza da mostrare sui social che porterà altri utenti a guardare quello che fai. Un circolo vizioso a cui il governo cinese ha voluto mettere fine bannando gli influencer che "esibiscono deliberatamente uno stile di vita sfarzoso costruito sulla ricchezza", come ha detto il regolatore del web, la Cyberspace Administration of China. Così è stato colpito anche l'influencer che è stato definito il "Kim Kardashian cinese". Niente più social per lui e per altri suoi colleghi che si sono trovati senza piattaforme dove esibire le proprie ricchezze.
Perché Wang Hongquanxing è stato bannato da tutti i social cinesi
Sui social è conosciuto come Wang Hongquanxing, ma il suo nome reale non è molto diverso: Wang Hongquan, nato nella provincia settentrionale di Hebei, fa il commerciante di gioielli. E non esce di casa se non ha addosso almeno l'equivalente di un milione di euro in vestiti e monili, dai diamanti rosa alla pregiata giada. Nei suoi video si vantava anche dei suoi sette appartamenti di lusso nelle zone più prestigiose di Pechino, per un valore totale di oltre 100 milioni di euro. Sì, una persona vanitosa, come ha ammesso lui stesso. Aggiungendo che la sua ricchezza compensa l'insicurezza che prova verso il proprio aspetto.
Adesso i suoi profili sono irraggiungibili per "violazione delle regole di autodisciplina". I 4.3 milioni di follower su Douyin (che è il gemello cinese di TikTok) svaniti in un attimo. E così anche i suoi account su Weibo (un social di microblogging, che corrisponde più o meno a X) e Xiaohongshu (un'app per condividere recensioni di prodotti, oltre a video su viaggi e lifestyle, a metà fra un social e un e-commerce).
Insomma, Wang Hongquanxin è stato cancellato per avere ostentato una vita fatta di lussi e vanità. Un peccato capitale che ha colpito anche altri influencer cinesi.
Gli altri influencer che sono stati bannati dal garante del web di Pechino
La vicenda di Wang Hongquanxin non è l'unica a essere finita sotto i riflettori. Da aprile, infatti, l'autorità garante del web di Pechino ha cominciato ad applicare una stretta ai contenuti che ostentano ricchezza. O, come si legge nel nuovo regolamento nazionale: "Le star dell'intrattenimento online non dovranno promuovere valori negativi come estetiche distorte, piaceri stravaganti, ostentare ricchezza e venerare il denaro".
Così anche Mr. Bo e Sister Abalone (che in realtà si chiamano Wang Luinan e Baoyu Jiajie) sono stati accompagnati alla porta. Uno conosciuto per i suoi regali eccessivi (dopo aver ricevuto una Porsche da 130.000 euro in regalo dal suo fidanzato, ha ricambiato con un orologio da "soli" 32.000 euro), l'altra per i suoi video in cui ostentava gli appartamenti di lusso e una passione per gli snack a base di abalone essiccato, un mollusco che può costare anche migliaia di euro per un solo boccone.