51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
I meme più famosi del web: storia e curiosità

Perché sui social state leggendo sempre più spesso “Do it for the plot”

“Do it for the plot” è un meme nato dallo slang inglese. Si tratta di un modo di dire che spinge a buttarsi nelle situazione in cui si è indecisi. Hai paura che qualcosa non funzioni? Non importa, tu provaci. Al massimo lo avrai fatto per la trama.
A cura di Valerio Berra
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Do it for the plot”, con una traduzione molto semplice “fallo per la trama”. Negli ultimi mesi potreste aver visto questo commento su video di Instagram e TikTok. È un meme, anche se non facilissimo da tracciare visto che si tratta di una frase adattabile a parecchi contesti. “Do it for the plot” è una formula che si usa quando si è indecisi. Non sai se uscire con quella ragazza conosciuta su Tinder? Nel dubbio “Do it for the plot”. Hai studiato poco e hai paura di dare l’esame? Non importa, “Do it for the plot”. Questa frase quindi è una formula per prendere una decisione nei momenti un po’ dubbi. L’idea di fondo è che se qualcosa va male sarà solo un altro capitolo nella storia della tua vita da raccontare agli amici.

Alle origini del meme: l’attrice Serena Kerrigan

Secondo il portale Know Your Meme la prima apparizione sui social di “Do it for the plot” risale al 23 luglio del 2021. L’attrice Serena Kerrigan aveva pubblicato un video su TikTok. La clip durava giusto pochi secondi, l’attrice ha lo smartphone in mano e la camera puntata sul suo volto. Semplicemente dice: “Ricordatevi che è sempre ottimo quando qualcosa funziona. Ma se non funziona, almeno l’avete fatto per la trama”.

Il video ha registrato giusto 140.000 views, non molte per TikTok. E quindi è probabile che anche l’espressione “Do it for the plot” fosse già in uso nello slang degli Stati Uniti. Kerrigan ha pubblicato altri video con questo meme, fino a farne quasi il centro del suo profilo. Il suo account TikTok ha 600.000 follower e 26,8 milioni di visualizzazioni e nella bio si legge: “The Queen of confidence | DO IT FOR THE PLOT”.

Il 15 agosto del 2022 “Do it for the plot” è stato aggiunto anche al catalogo di Urban Dictionary, il dizionario online che raduna tutti i neologismi e gli slang che appaiono nella lingua inglese. Risorsa molto utile per decifrare i testi rap. Dopo un po’ di latitanza secondo Know Your Meme “Do it for the plot” è tornato a farsi sentire nell’ottobre del 2023, sempre su TikTok.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views