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Intelligenza artificiale (IA)

Perché l’Unesco vuole limitare l’uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole

L’agenzia delle Nazioni Unite ha anche fissato a 13 anni il limite di età per l’utilizzo della tecnologia e rilasciato le prime linee guida per l’uso dell’IA in classe.
A cura di Elisabetta Rosso
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L'intelligenza artificiale generativa sin da subito ha trovato un terreno fertile nelle scuole, e per questo serve un nuovo quadro normativo per regolarne l'uso. L'allarme arriva dall'Unesco, che ha inviato i governi ad agire "rapidamente" per creare un nuovo assetto di norme in grado di tutelare gli studenti dall'IA. Ha così rilasciato le prime linee guida per gestire le questioni etiche legate all’integrazione dei programmi di intelligenza artificiale nelle scuole.

Come ha spiegato l'Unesco, sostituire gli insegnati con l'intelligenza artificiale potrebbe essere estremamente dannoso per i bambini, rischiano infatti di compromettere il loro benessere emotivo ed essere esposti a possibili manipolazioni. Secondo la direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, “l’intelligenza artificiale generativa può essere una straordinaria opportunità per lo sviluppo umano, ma può anche essere fonte di molti danni". Ha poi aggiunto: “Non può essere integrata nell’istruzione senza l’impegno pubblico, forti garanzie e normative governative".

I limiti di età per usare l'intelligenza artificiale

L'Unesco ha anche fissato a 13 anni il limite di età per l'utilizzo della tecnologia, "l'emergere di vari chatbot GenAI richiede che i paesi considerino attentamente – e deliberano pubblicamente – la soglia di età appropriata per conversazioni indipendenti con le piattaforme GenAI".

Un' indagine condotta dall'Unesco ha rilevato che su oltre 450 scuole e università meno del 10% avevano politiche istituzionali o orientamenti formali per l'applicazione dell'intelligenza artificiale generativa, per questo ha deciso di rilasciare le prime linee guida per per tutelare lo “sviluppo delle capacità umane come il pensiero critico e la creatività”.

Le linee guida dell'Unesco

La Guida dell’Unesco definisce sette passaggi chiave che i governi dovrebbero intraprendere "per regolamentare l’IA generativa e stabilire quadri politici per il suo uso etico nell’istruzione e nella ricerca, anche attraverso l’adozione di standard globali, regionali o nazionali sulla protezione dei dati e sulla privacy".

  • Sviluppare un quadro politico nazionale per l’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Stabilire un quadro normativo per l’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Sviluppare linee guida per l’uso etico dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Delineare guidelines per l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Sviluppare linee guida per l’uso sicuro dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Proporre linee guida per l’uso trasparente dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
  • Sviluppare linee guida per l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella ricerca
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