video suggerito
video suggerito

Perché Elon Musk deve rinunciare al suo stipendio multimiliardario: la sentenza della giudice

La sentenza arriva dopo una causa intentata da un azionista Tesla, Richard Tornetta, che ha contestato nel 2018 il pacchetto retributivo di Musk. Già a gennaio McCormik aveva stabilito che il miliardario non poteva avere diritto allo storico pacchetto assegnato dal consiglio di amministrazione dell’azienda. Secondo la giudice il premio aziendale sarebbe stato imposto dallo stesso Musk ai manager.
A cura di Elisabetta Rosso
11 CONDIVISIONI
Immagine

Elon Musk non riceve uno stipendio in contanti o un bonus per il suo lavoro a Tesla, guadagna invece attraverso pacchetti di stock option, che gli permettono di acquistare milioni di azioni dell'azienda per una frazione del loro prezzo di mercato. Il suo pacchetto retributivo è composto da 303 milioni di stock option Tesla, e al momento è “il più grande nella storia dell’umanità”. Ma una nuova sentenza ha messo in discussione il compenso multimiliardario.

Lunedì Kathaleen St. Jude McCormick, giudice del Delware ha negato la super paga da 55,8 miliardi di dollari, approvata invece dal board degli azionisti Tesla. Il pacchetto di Musk inizialmente valeva 56 miliardi di dollari, ma ora è stimato a più di 101 miliardi di dollari dopo che il prezzo delle azioni Tesla è aumentato di oltre il 40 percento in seguito alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre. Secondo la giudice l'azienda ora deve revocare il pacchetto salariale.

Tesla su X ha criticato la sentenza di McCormick: "Una giudice del Delaware ha appena annullato la volontà della maggioranza assoluta degli azionisti che possiedono Tesla e che hanno votato due volte per pagare Elon Musk quanto vale. La decisione della corte è sbagliata e faremo ricorso". Elon Musk sempre su X ha poi aggiunto: "Sono gli azionisti a decidere, non i giudici!".

La lunga guerra contro la super paga di Musk

La sentenza arriva dopo una causa intentata da un azionista Tesla, Richard Tornetta, che ha contestato nel 2018 il pacchetto retributivo di Musk. Tesla ha approvato i pacchetti di stock option nel 2017, stabilendo le condizioni affinché Musk ricevesse 12 diverse tranche. Un anno dopo Tornetta ha citato in giudizio Musk e il consiglio di amministrazione per dimostrare che il Ceo aveva usato il suo potere sul Cda di Tesla per ottenere un pacchetto di "compensi fuori misura".

Già a gennaio McCormik aveva stabilito che il miliardario non poteva avere diritto allo storico pacchetto assegnato dal consiglio di amministrazione dell'azienda. Secondo la giudice il premio aziendale sarebbe stato imposto dallo stesso Musk ai manager. Gli avvocati di Musk hanno tentato di ribaltare la decisione di McCormick, facendo leva sul secondo voto degli azionisti che ha giugno hanno ratificato il pacchetto salariale, ma il 2 dicembre la mozione è stata respinta. 

La decisione di McCormick

Secondo McCormick non esiste alcun precedente legale per ribaltare la sentenza di gennaio, "se i tribunali decidono di consentire alle parti sconfitte di creare nuovi fatti allo scopo di rivedere le sentenze, le cause legali rischiano di diventare interminabili".

La giudice ha poi aggiunto: "Nonostante il pacchetto sia stato ancora una volta ratificato dalla maggioranza degli azionisti , ciò non significa che la giornata di paga da record di Musk sia nell' interesse degli azionisti." Ha poi aggiunto: "Il vasto e talentuoso gruppo di studi legali di difesa ha dato prova di creatività con l'argomento della ratifica, ma le loro teorie senza precedenti vanno contro molteplici filoni di diritto consolidato".

McCormick ha anche ordinato a Tesla di pagare 345 milioni di dollari agli avvocati che hanno portato avanti il ​​caso, la cifra è nettamente più bassa rispetto ai 6 miliardi di dollari inizialmente richiesti, ma riamane uno dei più grandi risarcimenti mai pagati in un contenzioso sui titoli.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views