video suggerito
video suggerito

Perché dobbiamo mettere i cellulari offline in volo: un pilota spiega il motivo in un video

In un video sul suo account TikTok un pilota di linea statunitense ha spiegato perché a ogni volo viene chiesto ai passeggeri di mettere tutti i dispositivi elettronici in modalità offline: “Nessuna cospirazione, ma nemmeno nessuno scenario disastroso”.
144 CONDIVISIONI
TIKTOK | A sinistra uno screen dal video del pilota @perchpoint
TIKTOK | A sinistra uno screen dal video del pilota @perchpoint

Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta quando, appena saliti su un aereo, in quei pochi minuti prima del decollo, dall'altoparlante la voce dell'assistente di volo ci chiede di mettere i nostri smartphone e tutti gli altri dispositivi elettronici offline o appunto in "modalità aereo".

Probabilmente è anche perché pone una domanda rimasta senza risposta per milioni di passeggeri che un video pubblicato da un pilota di linea statunitense sul suo account TikTok è diventato virale in pochi giorni. Il suo nome sui social è PerchPoint e nei suoi video racconta la sua vita da pilota, oltre a spiegare qualche curiosità sul mondo dell'aviazione.

La spiegazione del pilota

In circa dieci giorni il video, pubblicato a inizio dicembre 2024, è stato infatti visto più di un milione di volte (l'account ha meno di 14.000 follower) e ha ricevuto quasi 2.000 messaggi.

"Nessuna cospirazione", chiarisce fin da subito il pilota, è una questione legata alla sicurezza. E questo era abbastanza ovvio, "ma non perché – spiega – tenere i telefoni online farà cadere gli aerei" o potrebbe "mandare in confusione i sistemi di bordo". La ragione è un'altra.

Quali sono le possibili conseguenze

Considerato che in media su un aereo di linea ci "70, 80, 150 persone a bordo – spiega il pilota – anche se i cellulari di tre o quattro persone provano a stabilire una connessione con una torre radio vicina, le onde radio che inviano potrebbero interferire con quelle inviate agli auricolari di cui i piloti si servono per comunicare". Ogni dispositivo elettronico emette infatti segnali, mentre la modalità aereo interrompe qualsiasi trasmissione.

Questo – aggiunge – potrebbe creare dei rumori fastidiosi, come una specie di ronzio, negli auricolari dei piloti. Questi potrebbero essere un problema, dato che attraverso quegli auricolari i piloti ricevano informazioni importanti sul volo: "Non è sicuramente la fine del mondo, ma è molto fastidioso quando stai cercando di sentire le istruzioni dalla torre di controllo e ti sembra di sentire il ronzio di un insetto nelle orecchie".

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views