Perché Amazon ha iniziato mandare strane mail sui Buoni Regalo
"Ho appena ricevuto tre e-mail di buoni regalo di fila (nel giro un minuto) da Amazon e sono davvero confuso", scrive un utente di Reddit. Non è l'unico, tra sabato e domenica le caselle mail dei clienti sono state inondate da messaggi confusi da parte del colosso dell'e-commerce. Parlano di carte regalo che nessuno ha comprato. Hanno come oggetto: "Informazioni importanti sull'ordine della carta regalo Hotels.com", e nel testo si legge:
"Grazie per aver acquistato le carte regalo Hotels.com da Amazon.com. Vorremmo che i nostri clienti fossero a conoscenza di alcune informazioni importanti relative all'acquisto delle carte regalo di Hotels.com.Esistono diverse truffe in cui i truffatori cercano di indurre gli altri a pagare con carte regalo di marchi noti. Per saperne di più su alcuni tentativi di truffa comuni che potrebbero comportare la richiesta di pagamento tramite carte regalo, fare clic sul pulsante in basso oppure in alternativa contattaci subito."
Il pulsante "Visualizza ulteriori informazioni" porta a una pagina Web su Amazon.com che spiega come le carte regalo vengono comunemente richieste come pagamento online dagli hacker. Per questo i clienti che hanno ricevuto la mail hanno cominciato a scrivere sui social preoccupati che si trattasse di una truffa. Non è così, almeno non questa volta. E infatti Amazon ha spiegato in una nota: “Un errore nel nostro sistema ha comportato l’invio di un’e-mail di conferma dell’ordine ai clienti che non avevano acquistato una carta regalo. Stiamo inviando una mail per informare dell’errore e scusarci per l’inconveniente."
Un rappresentante del servizio clienti di Amazon domenica mattina ha detto alla Cnbc di aver ricevuto tre chiamate per segnalare il problema della mail. “Sono davvero dispiaciuto per tutti quei clienti che hanno ricevuto questo messaggio, e si sono allarmati. Ma state certi che ogni account qui è sicuro e, nel frattempo, possiamo semplicemente dire di ignorare la mail”, ha detto domenica mattina un altro rappresentante del servizio clienti.
Le truffe dei buoni regalo
Come spiega Amazon sul suo sito ufficiale: "Sono diverse le truffe in cui viene chiesto di effettuare pagamenti per articoli o servizi via mail, telefono o SMS. I truffatori utilizzano diversi metodi, tra cui richiedere Buoni Regalo di rivenditori noti. Vogliamo assicurarci che i nostri clienti siano a conoscenza delle truffe basate sul pagamento tramite Buoni Regalo Amazon: "È fondamentale non fornire i dettagli riportati sul retro del Buono Regalo, tra questi il codice di utilizzo o i codici ricevuti tramite e-mail per i buoni elettronici a persone che non conosci, una volta in possesso del codice infatti i truffatori possono spendere i fondi del buono".
Se si pensa di essere vittima di una frode dei buoni regalo bisogna seguire le indicazioni rilasciate da Amazon. Innanzitutto contattare le forze dell'ordine come Polizia, Carabinieri o Polizia Postale, specializzata nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità informatica, e poi si è in possesso di un account Amazon ci si può rivolgere al Servizio clienti.
Come evitare di cadere nella trappola
Le regole sono sempre le stesse. Non bisogna rispondere alle offerte non richieste via mail o telefono, non condividere i codici dei Buoni Regalo o inviare soldi a qualsiasi persona che dichiara di essere un agente autorizzato di Amazon o Amazon Payments. Come spiega l'azienda: "Non si deve mai effettuare un pagamento a un venditore che sostiene che Amazon o Amazon Payments garantirà una transazione effettuata al di fuori di Amazon, tratterrà i tuoi fondi a garanzia nel corso delle verifiche o ti rimborserà se non sei soddisfatto di un acquisto effettuato fuori dal sito Amazon". Non si deve poi mai usare un Buono Regalo Amazon per riscuotere la vincita di lotterie o concorsi, e se qualcuno richiede il pagamento tramite Buoni Regalo Amazon "in cambio di una grossa somma di denaro o di un metodo di pagamento garantito, puoi essere certo che si tratta di una frode".