Per poche ore potrete usare queste nuove funzionalità su Instagram a tema San Valentino: come fare
In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza, il social di Meta ha reso disponibili alcune nuove funzioni speciali, ovviamente a tema, che saranno disponibili da oggi, 14 febbraio, fino alle ore 18 di giovedì 15 febbraio.
Si tratta di funzioni ispirate a tutto ciò che c'è di più romantico e si possono utilizzare attraverso le storie e le note di Ig. D'altronde, è inutile negarlo, sempre più storie d'amore, soprattutto tra i giovanissimi, nascono con un DM o una storia fatta di proposito per colpire nel segno la propria crush. Tanto per farci un'idea: secondo l'ultimo Trend Talk di Instagram, il 28% della Gen Z fa la prima mossa seguendosi su Instagram, perché ritiene sia più informale e pratico.
Quali sono le funzioni speciali per San Valentino
Le funzioni speciali disponibili in questi giorni sono fondamentalmente due e riguardano le note e le storie di Instagram. Utilizzarle è piuttosto semplice: per quanto riguarda le note, basterà pubblicarne una contenente parole chiave o emoji relative a San Valentino per visualizzare un'animazione di cuori e emoji a tema nella casella dei DM (i messaggi nella chat di Instagram. Lo stesso effetto lo vedrà chi cliccherà le note che contengono le parole "magiche". Tra queste ci sono: Buon San Valentino, Happy vday, Vday, o semplicemente le emoji a tema amore, come tutti i cuori, La Rosa rossa o lo smile "innamorato".
Per quanto riguarda le storie, la funzione si attiva invece inserendo o toccando l’adesivo @menziona: in questo modo compariranno dei cuori fluttuanti.
Altri modi romantici di usare Instagram
Oltre alle funzioni speciali a tema San Valentino, ci sono altri modi per utilizzare in modo romantico Instagram, non solo in questi giorni di festa. Una delle nuove possibilità aggiunta di recente sul social è la modalità "Tocca a te", attraverso la quale è possibile creare nuovi modelli direttamente nelle storie, permettendo di sviluppare e condividere modelli personalizzati pronti a essere ricondivisi. Questi possono essere arricchiti con GIF, testo e immagini dalla galleria personale. Dopo aver selezionato la foto prescelta, basta condividerla su Instagram utilizzando lo sticker "Tocca a te". Da quando è stato lanciato, sono stati condivisi centinaia di milioni di modelli "Tocca a te" in tutto il mondo.
Un ultimo suggerimento per dare un indizio in più alla persona che vi piace, ma con cui le cose sembrano rimanere in quel limbo di non detti e incertezza, è quello di sfruttare i temi nelle conversazioni private. Magari potreste optare per il tema "Cuori" nella chat incriminata, magari le cose potrebbero apparire anche a lui/lei più chiare, finalmente.