video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

Ora ChatGPT può vedere attraverso la tua telecamera: sbloccata in Italia la funzione video

Videocamera Live è stata presentata a maggio 2024 e lanciata ufficialmente il 13 dicembre negli Stati Uniti, ora è disponibile anche in Italia solo per gli utenti abbonati alla versione a pagamento. Non è necessario aggiornare l’app, la nuova funzione infatti compare già sull’interfaccia conversazionale.
A cura di Elisabetta Rosso
47 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ora ChatGPT può anche "vedere". OpenAI ha lanciato in Italia Videocamera Live, l'opzione permette agli utenti non solo di caricare o scattare foto per farle analizzare dal chatbot ma anche di mostrare il mondo in tempo reale. Il chatbot infatti ha accesso alla telecamera, basterà quindi inquadrare paesaggi, oggetti, animali per interagire con l'IA, vedrà tutto quello che mostriamo attraverso i nostri dispositivi. La nuova funzione vuole spingere verso i cosiddetti sistemi di intelligenza artificiale multimodale, in grado di gestire testo, foto, video, audio. L'obiettivo finale è creare dei software in grado di recepire ed elaborare informazioni come un essere umano.

Videocamera Live era stata presentata negli Stati Uniti a dicembre, ora è comparsa anche in Italia. È disponibile però solo per gli abbonati a pagamento e può essere utilizzata al momento con limitazioni temporali. "Le nuove funzionalità aiutano a fornire maggiore profondità nelle conversazioni con ChatGPT aggiungendo contesto visivo in tempo reale con video live e condivisione dello schermo", ha spiegato OpenAI. "Gli utenti possono accedere al video live selezionando l'icona Advanced Voice Mode nell'app ChatGPT e quindi scegliendo il pulsante video in basso a sinistra".

Come usare la Videocamera Live di ChatGPT

Videocamera Live è disponibile sia per gli utenti che usano un iPhone sia per chi possiede un dispositivo Android. Non è necessario aggiornare l'app, la nuova funzione infatti compare già sull'interfaccia conversazionale. Videocamera live è anche in grado di analizzare il testo all'interno delle immagini. Per condividere lo schermo, invece, è sufficiente toccare il menu a tre punti e selezionare “Condividi schermo“.

Gli utenti possono utilizzare in modo diverso la nuova funzione. Un turista in vacanza potrebbe inquadrare una statua, un ponte o un monumento per ottenere informazioni, anche nella vita quotidiana basterà scattare per esempio una foto a un barattolo di marmellata e chiedere al chatbot qual è l'apporto calorico. In generale sarà in grado di riconoscere gli oggetti che vengono mostrati. Durante la dimostrazione ChatGPT ha anche aiutato un dipendente di OpenAI a preparare il caffè. Il chatbot ha notato dettagli, per esempio gli abiti che indossava l'uomo, e fornito un feedback una volta terminato l'esperimento.

La nuova funzione lanciata in Italia

Videocamera Live è stata presentata a maggio 2024 e lanciata ufficialmente il 13 dicembre negli Stati Uniti. OpenAI durante la presentazione aveva annunciato che la funzione sarebbe stata integrata "il prima possibile" anche nell'Unione europea.

Il ritardo di qualche settimana potrebbe essere dovuto alla regolamentazione sulla privacy che in Europa è più severa rispetto a quella degli Usa. E infatti, il nuovo modello video Sora, lanciato sempre a dicembre è stato bloccato nell'Unione europea. OpenAI potrà distribuirlo quando sarà in regola con le normative comunitarie sulla privacy e sull’intelligenza artificiale.

47 CONDIVISIONI
506 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views