Nuova funzione su WhatsApp, ora c’è un tasto per scansionare in modo perfetto i tuoi documenti
Su WhatsApp è arrivata una nuova funzione per scansionare i documenti direttamente dall’app. Negli ultimi mesi sembra che Meta abbia iniziato a investire in modo massiccio sulla piattaforma, viste tutte le nuove funzioni arrivate. Tra tutte ricordiamo che da qualche settimana è possibile trascrivere i messaggi audio senza aprirli. Un’ottima soluzione per chi è allergico a questo formato.
La nuova funzione implementata sulla piattaforma permette di scansione direttamente dei documenti per poi inviarli. Il roll out, cioè la distribuzione, è cominciato in questi giorni. Noi l’abbiamo provata su un sistema operativo iOS. Funziona molto bene, soprattutto perché permette di ritagliare in automatico i documenti e sistemare i contrasti per far risaltare il testo.
In questo articolo vi spieghiamo tutti i passaggi per utilizzare questa nuova opzione. L’unica avvertenza che vi lasciamo è che per usarla è necessario avere una versione aggiornata dell’app. Se non la trovate provate ad andare su Play Store o App Store per verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Se non lo trovate subito non preoccupatevi, è possibile che per il vostro smartphone o per il vostro sistema operativo non sia ancora disponibile. Nel caso non disperate: basterà aspettare qualche giorno.
Come scansionare un documento su WhatsApp
Per scansionare un documento su WhatsApp questi sono i passaggi da seguire:
- Apri WhatsApp
- Tocca il tasto +
- Tocca l’opzione Documento
- Scegli Scansione Documento
- Solleva lo smartphone abbastanza da inquadrare il documento
- A questo punto l’app evidenzierà in verde la porzione di foto del documento
- Scattate quando siete soddisfatti dell’inquadratura
- Se vi piace il risultato inviate il documento, altrimenti ripetete l’operazione