video suggerito
video suggerito
WhatsApp

Nuova funzione su WhatsApp, ora c’è un tasto per scansionare in modo perfetto i tuoi documenti

La piattaforma di messaggistica ha introdotto in questi giorni una funzione per scansionare i documenti. WhatsApp accede alla telecamera, individua il documento di cui avete bisogno e lo ritaglia in automatico. Non solo: è in grado anche di esaltare i contrasti e sistemare la saturazione dei colori per rendere il documento più leggibile.
A cura di Valerio Berra
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Su WhatsApp è arrivata una nuova funzione per scansionare i documenti direttamente dall’app. Negli ultimi mesi sembra che Meta abbia iniziato a investire in modo massiccio sulla piattaforma, viste tutte le nuove funzioni arrivate. Tra tutte ricordiamo che da qualche settimana è possibile trascrivere i messaggi audio senza aprirli. Un’ottima soluzione per chi è allergico a questo formato.

La nuova funzione implementata sulla piattaforma permette di scansione direttamente dei documenti per poi inviarli. Il roll out, cioè la distribuzione, è cominciato in questi giorni. Noi l’abbiamo provata su un sistema operativo iOS. Funziona molto bene, soprattutto perché permette di ritagliare in automatico i documenti e sistemare i contrasti per far risaltare il testo.

In questo articolo vi spieghiamo tutti i passaggi per utilizzare questa nuova opzione. L’unica avvertenza che vi lasciamo è che per usarla è necessario avere una versione aggiornata dell’app. Se non la trovate provate ad andare su Play Store o App Store per verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Se non lo trovate subito non preoccupatevi, è possibile che per il vostro smartphone o per il vostro sistema operativo non sia ancora disponibile. Nel caso non disperate: basterà aspettare qualche giorno.

Come scansionare un documento su WhatsApp

Per scansionare un documento su WhatsApp questi sono i passaggi da seguire:

  • Apri WhatsApp
  • Tocca il tasto +
  • Tocca l’opzione Documento
  • Scegli Scansione Documento
  • Solleva lo smartphone abbastanza da inquadrare il documento
  • A questo punto l’app evidenzierà in verde la porzione di foto del documento
  • Scattate quando siete soddisfatti dell’inquadratura
  • Se vi piace il risultato inviate il documento, altrimenti ripetete l’operazione
WHATSAPP | Le opzioni della nuova funzione "Scansiona Documento"
WHATSAPP | Le opzioni della nuova funzione "Scansiona Documento"
85 CONDIVISIONI
90 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views