video suggerito
video suggerito

Nintendo Switch 2, abbiamo la data ufficiale del lancio: le caratteristiche e il prezzo

Per gli appassionati di Nintendo l’attesa è finita: oggi, alle ore 15:00 italiane, è iniziato il Nintendo Direct, la conferenza dove sono stati svelati tutti i dettagli sulla nuova console ibrida Switch 2, dalle caratteristiche al prezzo. Qui vi lasciamo tutte le informazioni ufficiali.
A cura di Valerio Berra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 2 aprile, alle ore 15:00 è andata in scena la presentazione ufficiale della nuova Nintendo Switch 2, annunciata già nel trailer ufficiale che ha presentato al mondo la nuova attesissima console. Vi sveliamo subito la data del lancio: Nintendo Switch 2 è prevista per il 5 giugno. Nonostante la notizia del prezzo fosse attesa, non è stata rivelata durante il Nintendo Direct. Solo dopo l'evento è stato confermato che sarà di 449,99 dollari.

Durante l'evento di oggi sono stati svelati tutti i dettagli della nuova console ibrida erede dell'attuale Switch: non solo la data di lancio, ma anche le sue specifiche tecniche, le funzionalità, i giochi disponibili e il prezzo. E tutto è partito dal primo gioco annunciato per Nintendo Switch 2: Mario Kart World, una nuova versione della serie Mario Kart che arriverà lo stesso giorno di Nintendo Switch 2.

Nasce GameChat, la chat di gruppo per parlare mentre si gioca

La prima funzione annunciata da Nintendo è GameChat, un servizio che permette di dialogare con altri utenti mentre si gioca. La chat è audio, può essere attivata con altri utenti mentre si sta giocando in modalità multiplayer oppure mentre si gioca con titoli diversi.  Non solo. Insieme a Switch 2 è stata presentata anche una Nintendo Switch 2 Camera, una periferica da attaccare alla console per condividere anche l'immagine dei gamer.

Alla funzione GameChat sarà possibile accedere con il pulsante C direttamente dai Joy-Con, i controller estraibili che hanno segnato il design di Nintendo Switch, una console che in tutta la sua storia ha venduto oltre 150 milioni di unità. Oltre a GameChat un'altra funzione lanciata da Nintendo Switch 2 è GameShare.

In breve, un giocatore con Nintendo Switch 2 potrà condividere un videogame che ha sulla console con altri giocatori che non hanno acquistato quel titolo, fino a un massimo di quattro. Questa opzione è pensata soprattutto per potenziare la modalità multiplayer. Funziona via wireless, quindi per giocare insieme bisognerà essere nello stesso ambiente. Per accedere al gioco si dovrà avere in mano uno Switch, anche delle scorse generazioni.

Le caratteristiche tecniche di Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2 arriva con una serie di upgrade anche nelle caratteristiche tecniche. Lo schermo sarà più grande. Misurerà 7,9″, e così è stato risolto uno dei misteri più discussi dai rumors. Il frame rate arriverà a 120 FPS e le immagini potranno contare sulla tecnologia HDR pe dei contrasti più netti.

Anche il design dei due Joy-Con è stato aggiustato: i comandi sono tutti più grandi, sia i tasti che le levette. Non solo. Entrambi i Joy-Con si possono usare come mouse per i giochi in rete competitivi. Estesa la memoria: ora arriva può arrivare 256 GB. Ovviamente tutti i giochi di prima generazione sono compatibili.

NINTENDO SWITCH | I nuovi tasti
NINTENDO SWITCH | I nuovi tasti

Come funziona Nintendo Switch 2 Camera

La Nintendo Switch 2 Camera non servirà solo per vedere gli altri giocatori nelle chat di gruppo ma anche per entrare direttamente nei giochi. Durante la presentazione sono stati mostrate diverse opzioni di gioco in cui la nostra immagine arriva sullo schermo. Le immagini mostrate riguardano soprattutto l'universo di Super Mario: nei nuovi titoli sarà possibile interagire con i personaggi e accedere a una serie di minigame.

NINTENDO | Una schermata della funzione GameChat
NINTENDO | Una schermata della funzione GameChat
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views