256 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Netflix sta per cambiare il suo menù: ora sarà più facile scegliere un film senza metterci mezz’ora

Il portale dedicato ai contenuti in streaming comincerà presto a introdurre homepage e menù rinnovati per “rendere tutto più semplice, più intuitivo e più facile da navigare”. Secondo un manager dell’azienda, gli utenti perdevano molto tempo a fare “ginnastica per gli occhi” cercando i titoli più adatti ai propri gusti.
A cura di Velia Alvich
256 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine di una giornata di lavoro non c'è nulla di meglio di avere un piatto caldo davanti a te e Netflix sul proprio televisore. Con telecomando in mano, vai avanti e indietro fra i titoli di un lungo catalogo. Un paio di scroll per controllare cosa c'è in tendenza in Italia, ma nulla che convinca davvero. Magari uno nella categoria "Scelti per te", però alla fine nessun titolo attrae. Film acclamati dalla critica? No. Le novità? Neppure. Alla fine il cibo si è raffreddato e ancora non hai scelto cosa guardare mentre mangi.

Il restyling annunciato da Netflix promette di risolvere questo problema. Da giovedì, un gruppo ristretto di utenti (e, se va tutto bene, presto toccherà a tutti) potrà usare la nuova homepage per trovare più velocemente il titolo più adatto nel minor tempo possibile. O almeno, prima che si raffreddi il cibo.

Cosa cambia nella homepage di Netflix

Una ricerca interna ha evidenziato che gli utenti facevano quella che è stata chiamata "ginnastica per gli occhi". "Dal nome della categoria alle scelte di oggi, dalla grafica al video, tornando poi indietro alla sinossi", spiega Pat Flemming, direttore senior del prodotto a Reuters. "Vogliamo davvero rendere tutto più semplice, più intuitivo e più facile da navigare".

Per questo la homepage verrà ristrutturata. I poster della serie tv o del film saranno sostituiti da riquadri che si animano e allargano quando ci passi sopra con il selettore del telecomando. Dentro il box si troveranno subito tutte le informazioni principali: il titolo (scritto in un carattere più grande), l'anno di uscita, il numero di episodi, il genere, la sinossi e anche qualche informazione di dettaglio per aiutare nella scelta (per otto settimane nella top ten, per esempio).

Come sarà il nuovo menù dell'app di streaming

L'altra metà dei cambiamenti coinvolge il menù dell'app per TV. Oggi le famose tre righe si trovano in alto a sinistra. Cliccandoci, si apre un pannello per accedere alle diverse categorie e agli episodi che abbiamo scaricato. Grazie al restyling, si troverà tutto in alto, con l'aggiunta di una nuova opzione: My Netflix, che raggruppa gli show che stiamo guardando e quelli che abbiamo salvato nella lista dei titoli da guardare in futuro.

Nella barra in alto, quindi, troveremo il simbolo della lente d'ingrandimento per la ricerca, la home, serie tv, film e, appunto, My Netflix. Cambierà quindi il modo in cui navighiamo nella homepage, ma non cambieranno i titoli che vengono suggeriti. Netflix assicura infatti che l'algoritmo che raccomanda cosa guardare non cambierà.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views