video suggerito
video suggerito

Netflix presenta in Italia l’utente extra con pubblicità: cos’è e come funziona

La possibilità di aggiungere un utente esterno è riservata agli utenti con abbonamento Standard o Premium, chi ha un piano con pubblicità non può attivare il servizio. Rispetto all’utente extra tradizionale ci sono alcune differenze, tra queste le interruzioni pubblicitarie e un limite per il downloard, viste le condizioni, l’euro di differenza potrebbe non essere uno sconto sufficiente per attrarre nuovi utenti.
A cura di Elisabetta Rosso
0 CONDIVISIONI
Immagine

Anche in Italia arrivano gli utenti extra con pubblicità su Netflix. La nuova formula permette di condividere il proprio account con persone che non fanno parte del nucleo domestico. L'utente extra è un'alternativa più economica presentata dalla piattaforma a maggio 2023, permette di aggiungere un accesso esterno al costo di 4,99 euro al mese. Con la nuova formula, che include le interruzioni pubblicitarie, il prezzo scende a 3,99 euro al mese. Il costo è giustificato non solo dalla pubblicità ma anche da alcune differenze rispetto al tradizionale piano utente extra.

Come spiega Netflix, sarà possibile guardare serie e film su un solo dispositivo con un limite di 15 download al mese. Non è inoltre disponibile l'audio spaziale e la qualità video raggiunge un massimo di 1080p (Full HD). L'utente extra con pubblicità non potrà poi configurare il profilo per "bambini".

La possibilità di aggiungere al servizio l'utente esterno è riservata agli utenti con abbonamento Standard o Premium, chi ha un abbonamento con pubblicità (6,99 al mese) non può attivare il servizio. Chi ha un piano Standard può aggiungere solo un utente extra, chi invece è iscritto all'abbonamento Premium, due. Viste le condizioni, l'euro di differenza potrebbe non essere uno sconto sufficiente per attrarre gli utenti. Il piano utente extra standard infatti resta un'opzione più completa.

I nuovi abbonamenti di Netflix

L'opzione utente extra con pubblicità arriva insieme ai nuovi abbonamenti di Netflix. La piattaforma ha deciso di aumentare il costo dei suoi piani negli Stati Uniti, in Canada, Portogallo e Argentina. Ha deciso di alzare a 7,99 dollari al mese il piano con pubblicità, a 17,99 dollari al mese quello standard e a 24,99 dollari quello Premium. Gli abbonamenti stanno diventando sempre più costosi. Il piano standard negli Stati Uniti, secondo i dati di The Verge, è aumentato otto volte dal 2012 al 2025. Una volta ogni anno e mezzo, più o meno.

In Italia al momento i prezzi rimangono invariati: il piano Standard con pubblicità a 6,99 euro al mese, quello Standard a 13,99 euro al mese e quello Premium a 19,99 euro al mese. Eppure potrebbe essere solo questione di tempo. I nuovi abbonamenti extra sembrano infatti un'alternativa per supportare una piattaforma che ha deciso di aumentare progressivamente il costo dei suoi piani.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views