video suggerito
video suggerito

Netflix ha rivelato per la prima volta quali sono davvero le serie più viste: c’è qualche sorpresa

Per la prima volta la piattaforma ha deciso di condividere pubblicamente le classifiche dei film e delle serie più viste. Il periodo preso in analisi sono i primi sei mesi del 2023.
A cura di Elisabetta Rosso
66 CONDIVISIONI
Immagine

Ci è voluto uno sciopero di Hollywood per convincere Netflix a condividere, per la prima volta, i dati raccolti sulla piattaforma. Finora le uniche informazioni rilasciate al grande pubblico sono state le classifiche top ten. Il rapporto What We Watched – A Netflix Engagement Report, invece, è un resoconto completo sui titoli che gli utenti hanno scelto e guardato. La serie italiana più vista è ‘La legge di Lidia Poet'. A livello globale, invece, il primo posto è per ‘The Night Agent', un thriller di spionaggio basato sull'omonimo romanzo di Matthew Quirk, con oltre 812 milioni di ore di visualizzazione. La serie, uscita a marzo, ha subito conquistato il pubblico, ed è diventata popolare grazie al passaparola, e ai consigli sui social.

Il report prende in considerazione i primi sei mesi del 2023, da gennaio a giugno, e Ted Sarandos, Ceo di Netflix, ha spiegato che la metrica chiave sono state le ore condivise. “È facile da capire, e rende Netflix molto facile da confrontare con altri servizi di streaming". In totale, il rapporto copre oltre 18.000 titoli (che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix), e quasi 100 miliardi di ore visualizzate.

I titoli italiani più visti

Tra i titoli italiani in testa c'è la serie ‘La legge di Lidia Poet‘ con Matilda De Angelis (85.000.000 ore di visione), il film che conquista il primo posto invece è ‘Il mio nome è Vendetta‘ di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (31.100.000). Tra i contenuti più riprodotti c'è anche la serie cult ‘Mare Fuori‘ (31.000.000 ore viste), già presentata su RaiPlay e Rai2, e il film ‘Era ora‘ di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Barbara Rochi (30.800.000 ore viste).

La classifica globale

Sotto "The Night Agent", nella classifica globale compare la serie ‘Ginny & Georgia‘ (665.100.000 ore viste), al terzo posto invece la prima stagione della serie sudcoreana ‘The Glory‘ (622.800.000 ore viste), al quarto la prima stagione di ‘Mercoledì‘ (507.700.000 ore viste), e al quinto la miniserie spin off di ‘Bridgerton' ‘La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton' (503.000.000 ore viste). Grande revival per la prima stagione della serie ‘Suits‘, del 2011 che è diventata virale lo scorso anno su Netflix, e ha registrato 129,1 milioni di ore di visualizzazione tra gennaio e giugno 2023. Il primo film in classifica invece è al quattordicesimo posto, ‘The Mother‘ con Jennifer Lopez, ha totalizzato 249.900.000 ore viste.

Perché Netflix ha pubblicato i suoi dati per la prima volta

Netflix per anni è stato criticato per la sua mancanza di trasparenza sui dati relativi all'audience. Anche durante gli scioperi di Hollywood, i sindacati hanno chiesto che la piattaforma condividesse le informazioni sugli spettatori per distribuire in modo equo i compensi. “Maggiore è la trasparenza, meglio è”, aveva detto Michael Jamin, sceneggiatore e showrunner di Los Angeles. “Permette di comprendere meglio il valore del nostro lavoro e di essere giustamente ricompensati. Il modello di business televisivo si è evoluto e anche il modo in cui veniamo pagati deve evolversi”.

"Riteniamo che le informazioni di visione contenute in questo rapporto, insieme alle nostre Top 10 settimanali e alle liste settimanali dei titoli più popolari, forniranno ai creator e al nostro settore una visione più approfondita del nostro pubblico e di ciò che risuona con loro", ha spiegato Netflix dopo la pubblicazione del report.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views