video suggerito
video suggerito

Mike Tyson chiude il match con la bandiera della Palestina? La storia della foto apparsa sui social

Dopo l’incontro di boxe fra Mike Tyson e Jake Paul c’è stata una foto che ha iniziato a girare sui social. Nell’immagine si vede Mike Tyson in posa davanti al ring con la bandiera della Palestina: il fotomontaggio sembra quasi credibile ma basta un software per capire di cosa si tratta.
A cura di Valerio Berra
16 CONDIVISIONI
Immagine

La foto funziona. La posa di Mike Tyson è semplice ma possente, immobile davanti all’obiettivo. Il pizzetto grigio, lo sfondo e i colori dei pantaloncini lasciano intuire il contesto. La foto sembra scattata al AT&T Stadium di Arlington, in Texas. È qui che il 15 novembre Mike Tyson e Jake Paul hanno combattuto uno dei match più attesi e insieme più strambi nella storia recente della boxe. Un ex youtuber contro un ex campione, un ragazzo di 27 anni contro un veterano di 58 anni.

Il match è stato vinto da Jake Paul. Anche se agli spettatori è rimasto qualche sospetto sugli accordi presi tra i due. Nelle ore dopo il match su X (fu Twitter) e Reddit ha cominciato a circolare una fotografia che ritraeva Tyson con addosso la bandiera della Palestina. Il fotomontaggio è fatto abbastanza bene, almeno a un primo sguardo. Oltre ai riflessi della bandiera si vedono anche le pieghe che la attraversano.

Come è stata creata la foto di Tyson con la bandiera della Palestina

Una presa di posizione? No. L’immagine originale è stata semplicemente alterata con una buona intelligenza artificiale che ha permesso di costruire un effetto abbastanza realistico. Le verifiche arrivano da più fonti. L’account X @dintentdata ha analizzato l’immagine con la piattaforma Trusted AI Generated Image Detector. Il responso è chiaro. Mike Tyson sul palco dell’evento non ha indossato nessuna bandiera della Palestina e la foto è stata modificata con l’intelligenza artificiale.

Lo stesso risultato è arrivato dalle analisi dei giornalisti di NewsChecker, piattaforma specializzata in fact-checking. Anche loro hanno fatto passare l’immagine attraverso i filtri di una piattaforma. In questo caso il software si chiama TrueMedia. Il risultato è lo stesso l’immagine è modificata. Scrivono i redattori di NewsChecker:

“La bandiera sembra essere stata modificata digitalmente o aggiunta all’immagine. Mike Tyson di solito non è associato a questa bandiera. L'illuminazione, i bordi e il drappeggio della bandiera suggeriscono che potrebbe trattarsi di un editing”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views