video suggerito
video suggerito

“Mi sono svegliato in un mondo vuoto”: i video su TikTok mostrano le città dopo l’apocalisse dell’IA

I primi video sono stati pubblicati a marzo 2021, mostrano strade, supermercati e un McDonald abbandonato. Spesso compaiono città italiane, come Roma e Milano, o Firenze.
A cura di Elisabetta Rosso
18 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è anima viva nei video di Kilmaru. Compaiono solo in sequenza stanze, strade, acquari, ferrovie, intere città, completamente vuote. E infatti nella descrizione del suo profilo TikTok scrive: "Mi sono svegliato in un mondo vuoto". E una storia horror destrutturata, raccontata per immagini e pubblicata come una mini serie su TikTok. Il suo account ha raccolto 4 milioni di follower. Kiliamaru, non ha un volto, l'immagine del profilo mostra una persona incappuciata con le mani davanti al viso.

In un video il tiktoker ha rivelato: "Quello che ho fatto è illegale. Non ne vado fiero, ma sto pagando per i miei peccati. Ero un programmatore di intelligenza artificiale classificato che lavorava per una grande azienda tecnologica. Mi sono introdotto nel computer quantistico dell'azienda. Accesso illimitato. Ho caricato il mio codice sul computer e ha iniziato ad apprendere. Veloce. Davvero veloce. Si è evoluto in qualcos'altro. E all'improvviso è successo! Mi sono svegliato in un mondo vuoto. E ora sono solo Completamente solo. E ho bisogno di aiuto. Se siete lì, per favore…". Anche la descrizione è un escamotage narrativo per portare lo spettatore dentro quel mondo vuoto che mostra su TikTok. È probabile però che Kilimaru sia un programmatore, visto le sue capacità di editing, non è semplice ricreare spazi eliminando ogni segno di vita.

I video di Kilimaru

I primi video sono stati pubblicati a marzo 2021, mostrano strade, supermercati vuoti e un McDonald abbandonato. Spesso compaiono città italiane, come Roma e Milano, o Firenze. Il tiktoker ha creato negli anni anche delle "serie", per esempio la "nave fantasma". Sul suo profilo ha caricato diversi video di una nave da crociera raccontando la vita in solitudine e filmando enormi piscine, bar, e ristoranti deserti.

Kilimaru costruisce anche una narrazione intorno a questi luoghi spogli. Spiega per esempio che nel mondo sospeso il cibo non va mai a male, esistono gli animali, ma non persone, anzi sembra che l'umanità sia fuggita abbandonando di fretta le città. E infatti nei video compaiono luoghi cristallizzati, sospesi nel vuoto.

TikTok e il paranormale

Il social è diventato un terreno fertile per mettere in scena fenomeni paranormali o che sfidano le leggi della fisica. Sono comparsi per esempio i "viaggiatori del tempo", utenti che sostengono di pubblicare video dal 2028 e poter raccontare il futuro, altri invece sono tornati indietro nel tempo per cambiare le sorti e salvare il mondo da un presunto collasso che porterà alla morte del 90% della popolazione. In realtà TikTok ha ereditato una tradizione di lunga data, i video dei viaggiatori del tempo c'erano già agli albori di YouTube, quando i primi prototipi di creator promettevano di svelare disastri futuri in cambio di click. 

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views