video suggerito
video suggerito

L’Italia è il Paese dove si vendono meno auto elettriche in tutta Europa

Nel 2022 in tutta l’Unione europea sono state immatricolate 1,56 milioni di auto elettriche, un dato in crescita del 29% rispetto al 2021. In Italia questo mercato, già ridotto, è ulteriormente crollato dello 0,9%.
A cura di Valerio Berra
111 CONDIVISIONI
Immagine

Il Parlamento Europeo ha fissato una data di scadenza per la produzione delle auto a benzina e diesel. Dal 2035 non potranno più essere immatricolate in tutto il territorio coperto dall’Unione europea auto che montino uno di questi motori. Non solo. Nell’elenco rientrano anche i veicoli alimentati da motori ibridi. Le uniche auto consentite quindi saranno quelle a zero emissioni quindi, al meno per adesso, quelle elettriche. In futuro vedremo come la tecnologia a idrogeno verrà integrata nel mercato automobilistico.

Le limitazioni varranno solo per l’immatricolazioni di auto nuove. Non ci saranno quindi limitazioni o stop alla circolazione di veicoli venduti negli anni scorsi e nemmeno sul mercato dell’usato. Senza dubbio però questa scelta avrà un impatto netto sul mercato automobilistico in Italia, a partire da Stellantis, il super gruppo nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il gruppo francese PSA. Secondo i dati di Fim-Cisl i dipendenti impiegati in Italia solo da questo gruppo sono circa 86.000, per la maggior parte impegnati nella produzione di auto a diesel o benzina.

Quante auto elettriche vengono immatricolate in Italia?

Il numero di veicoli elettrici immatricolati in Italia non è ben augurante per il futuro di questa tecnologia in Europa. È basso, anzi bassissimo e soprattutto è in calo rispetto al passato. Secondo i dati pubblicati dalla società di analisi Jato Dynamics, il 2022 è stato un ottimo anno per la produzione di veicoli elettrici in tutta Europa: le nuove immatricolazioni sono stati pari a 1,56 milioni, circa il 29% in più del 2021. Nello specifico questa cifra si riferisce alla categoria di veicoli elettrici Battery Electric Vehicle (BEV), quelli totalmente a trazione elettrica.

Il Paese europeo dove vengono venduti più modelli elettrici è la Norvegia, nel 2022 questo tipo di veicoli ha coperto una quota di mercato pari al 79%. La Svezia è arrivata a una quota del 33%, i Paesi Bassi sono terzi con il 23%, la Danimarca ha il 21% e poi seguono Finlandia, Germania e Svizzera con il 18%. L’Italia è lontanissima da tutti questi dati: nel 2022 la quota di auto elettriche coperte da questo mercato si è fermata al 3,7%. Dato in calo rispetto al 2021, quando invece era arrivato al 4,6%. La media europea è del 13,9%.

I produttori che guidano il mercato delle elettriche nell’Unione Europea

Il gruppo che registra il maggior numero di immatricolazioni di auto elettriche nell’Unione Europea è Volkswagen Group con 349.147 veicoli registrati nel 2022, dato in crescita del 15% rispetto al 2021. Un risultato raggiunto soprattutto grazie ai modelli di Suv elettrico immessi nel mercato. Il secondo posto è di Tesla, con 232.018 modelli immatricolati. Qui l’asso nella manica è la Model Y. In questa classifica Stellantis si piazza solo terzo posto, con 230.383 modelli immatricolati, in crescita del 31% rispetto allo scorso anno.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views