Lydia e gli effetti del Covid sul suo corpo: “L’ho preso otto volte, ho perso tutti i miei capelli”
Lydia Morley, 23 anni, di Newport, Galles, si stava spazzolando i capelli sotto la doccia quando le è rimasta una ciocca in mano. "Ogni volta che li pettinavo si staccavano dei veri e propri ciuffi", racconta Lydia guardando in camera "era così strano". Tutto è iniziato a novembre dell'anno scorso. Lydia ha cominciato a perdere sempre più capelli e a gennaio ha deciso di fissare un appuntamento con il suo medico. Dopo gli esami le viene diagnosticata un'alopecia areata, malattia che si manifesta quando il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, provocandone la caduta. "Mi hanno detto che era dovuta allo stress, ma io ho preso il Covid otto volte, e credo che questo abbia indebolito le mie difese immunitarie", racconta Lydia su TikTok. "E infatti a fine novembre quando ho preso il Covid per l'ottava volta ho cominciato a perdere i capelli".
Secondo l'American Accademy of Demratology la caduta dei capelli può verificarsi alcuni mesi dopo aver vissuto un evento stressante o una malattia, "in particolare una malattia che provoca febbre, come il Covid-19, in questi casi alcune persone vedono una caduta eccessiva di capelli dopo la guarigione." I medici di Lydia non escludono l'ipotesi spiegando però che l'origine dell'alopecia non è chiara, "mi hanno detto che la causa dell'infiammazione è sconosciuta, dovrebbe essere legata al sistema immunitario, che normalmente protegge il corpo da infezioni e altre malattie, l'alopecia è una di quelle malattie di cui non sempre si sa esattamente l'origine".
La storia di Lyda Morley
Nel giro di cinque mesi Lydia ha perso l'80% dei suoi capelli. "Non riuscivo più a riconoscermi allo specchio. Sono una persona molto estroversa e l'alopecia ti toglie sicurezza, spesso le persone non si rendono conto di quanto il loro aspetto rappresenti la loro identità. Alla gente piace dire che non gli importa dell'aspetto, ma quando qualcosa lo modifica in peggio, cambia davvero il modo in cui vedi te stesso. Non ti senti abbastanza donna."
Lydia decide di rasarsi a zero e raccontare tutto sui social. Su TikTok carica i video dove ripercorre la sua malattia, foto di lei con la parrucca o mentre si trucca "per recuperare la femminilità". Lydia sta anche pubblicando consigli ad altre giovani donne a cui è stata diagnosticata l'alopecia: "Radetevi i capelli e raccogliete un po' di soldi per aiutare qualcun altro: vi sentirete un milione di volte meglio". Un suo post è diventato virale, ottenendo 179.000 visualizzazioni e più di 8.000 Mi piace.
"Da quando mi sono rasata tutti i capelli, sto notando una certa ricrescita", ha raccontato Lydia in uno degli ultimi video pubblicati. "Il percorso della ricrescita è difficile perché non tutto avviene contemporaneamente. I primi capelli sono cespugliosi e alcune parti sono più lunghe e altre più corte. So che potrebbero cadere di nuovo, per quanto sia un buon segno vederli ricrescere, non ci spero troppo. Per quanto riguarda sopracciglia e ciglia, non ho ancora visto alcuna crescita, ma è solo questione di tempo".
Il Covid può causare la caduta dei capelli?
Lydia nei suoi video racconta che l'alopecia è iniziata dopo aver preso il Covid-19 per l'ottava volta. I medici sono stati cauti sulle possibili cause, c'è una correlazione con la perdita di capelli, ma spesso è molto difficile capire l'origine dell'alopecia. Secondo gli studi condotti dall'American Accademy of Demratology (AAD), circa il 20% delle persone che hanno contratto il Covid ha sviluppato in seguito una caduta temporanea dei capelli che di solito inizia qualche mese dopo la guarigione.
"Un'eccessiva caduta di capelli può verificarsi anche dopo la guarigione da altre malattie, come la polmonite, la scarlattina e l'influenza. Nella maggior parte dei casi i capelli ricrescono nell'arco di diversi mesi senza alcun trattamento", spiega sul sito ufficiale l'AAD. La caduta dei capelli di solito inizia 2 o 3 mesi dopo aver contratto il Covid, e dura in genere dai 3 ai 6 mesi, poi ricominciano a crescere spontaneamente. Il Covid potrebbe causare però una riacutizzazione dell'alopecia areata: "Negli studi, la maggior parte delle persone ha avuto un nuovo peggioramento dopo aver contratto il virus".